Pasta ai broccoli e salsiccia: ecco come preparare un primo stuzzicante

La pasta ai broccoli e salsiccia è un primo piatto diverso dal solito in cui si abbinano insieme due ingredienti che ben si bilanciano tra di loro. Si tratta di un piatto perfetto da mangiare da soli o da condividere insieme ad amici o parenti, specialmente se si ha voglia di fare qualcosa di non troppo complesso ma che sia buono da gustare.

Si compone dei due semplici ingredienti principali che, uniti, risalteranno ognuno il sapore dell’altro, amplificando quindi il gusto deciso della salsiccia e quello più delicato ma saporito del broccolo. Qui riutilizzeremo l’acqua di cottura di quest’ultimi per preparare la pasta, in modo da ottenere un risultato ancora più buono. Volendo, potete sostituire la salsiccia con della pancetta o dello speck, per un gusto ancora più rustico, o se semplicemente non amate la salsiccia.

Vediamo come preparare questo primo piatto delizioso senza perdere altro tempo!

La pasta ai broccoli e salsiccia è un primo piatto diverso dal solito in cui si abbinano insieme due ingredienti che ben si bilanciano tra di loro. Si tratta di un piatto perfetto da mangiare da soli o da condividere insieme ad amici o parenti, specialmente se si ha voglia di fare qualcosa di non troppo complesso ma che sia buono da gustare. Si compone dei due semplici ingredienti principali che, uniti, risalteranno ognuno il sapore dell'altro, amplificando quindi il gusto deciso della salsiccia e quello più delicato ma saporito del broccolo. Qui riutilizzeremo l'acqua di cottura di quest'ultimi per preparare la pasta, in modo da ottenere un risultato ancora più buono. Volendo, potete sostituire la salsiccia con della pancetta o dello speck, per un gusto ancora più rustico, o se semplicemente non amate la salsiccia.

Tempo cottura:12 Min
Tempo preparazione:8 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:primo piatto
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate mettendo a bollire i broccoli in abbondante acqua salata.

2. Quando saranno pronti scolateli e tenete da parte l'acqua di cottura, la useremo per far cuocere la pasta.

3. Passateli in un mixer molto velocemente, in modo da tritatarli, ma senza esagerare (non vogliamo una purea, solo che si frantumino).

4. Tritate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere in una padella con olio d'oliva.

5. Unite la salsiccia, priva del budello, a pezzi.

6. Rosolate per qualche minuto.

7. Fate bollire l'acqua dei broccoli e buttate la pasta.

8. Nel frattempo unite i broccoli tritati alla salsiccia in padella e mescolate il tutto, aggiungendo uno o due cucchiai di acqua di cottura,

9. Quando la pasta sarà pronta unitela al condimento.

10. Mescolate energicamente il tutto e impiattate.

11. Servitela ancora calda e gustate.

12. Buon appetito!
Ingredienti
* 340 gr di pasta (fusilli, spaghetti, maccheroni...)
* 200 gr di salsiccia
* 340 gr di broccoli
* 1 scalogno
* sale
* olio evo