Polpettone di tonno, una ricetta originale dalla facilità incredibile

Il polpettone di tonno è una validissima alternativa a quello classico di carne. Nonostante sia meno diffuso e popolare, si tratta, ugualmente, di un piatto squisito. La preparazione è abbastanza semplice; richiede soltanto più tempo durante la cottura. A proposito di quest’ultima, al contrario del cugino alla carne, si effettua mediante bollitura; il che si rivela ottimo per chi desidera seguire un’alimentazione più salutare e priva di cotture eccessivamente grasse.

Gli ingredienti non necessitano di un salto al supermercato; tutti, infatti, abbiamo in casa del tonno e delle uova. Gli altri ingredienti invece sono pochi grammi di formaggio e pangrattato, dunque proprio alla portata anche delle dispense più vuote. Il contorno ideale poi è a vostra discrezione; potrete sbizzarrirvi, per esempio, accostando della fagiolina, delle patate bollite, o anche una fresca insalata di pomodoro e lattuga.

Un ottimo punto a favore di questa ricetta, inoltre, è che può essere realizzata anche da chi non ha particolari abilità culinarie, e può farci fare comunque una bella figura con i nostri commensali che lo troveranno nuovo ed originale. Detto ciò, non ci rimane che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

 

Il polpettone di tonno è una validissima alternativa a quello classico di carne. Nonostante sia meno diffuso e popolare, si tratta, ugualmente, di un piatto squisito. La preparazione è abbastanza semplice; richiede soltanto più tempo durante la cottura. A proposito di quest'ultima, al contrario del cugino alla carne, si effettua mediante bollitura; il che si rivela ottimo per chi desidera seguire un'alimentazione più salutare e priva di cotture eccessivamente grasse.  Gli ingredienti non necessitano di un salto al supermercato; tutti, infatti, abbiamo in casa del tonno e delle uova. Gli altri ingredienti invece sono pochi grammi di formaggio e pangrattato, dunque proprio alla portata anche delle dispense più vuote. Il contorno ideale poi è a vostra discrezione; potrete sbizzarrirvi, per esempio, accostando della fagiolina, delle patate bollite, o anche una fresca insalata di pomodoro e lattuga. Un ottimo punto a favore di questa ricetta, inoltre, è che può essere realizzata anche da chi non ha particolari abilità culinarie, e può farci fare comunque una bella figura con i nostri commensali che lo troveranno nuovo ed originale. Detto ciò, non ci rimane che rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate scolando tutto l'olio dalle lattine di tonno; poi versiamolo in una terrina abbastanza capiente.

2. Sminuzzate il tonno con una forchetta, poi aggiungete le uova, il parmiggiano ed il pangrattato.

3. Mescolate bene il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo; quindi stendete un foglio di carta forno e adagiategli sopra il composto.

4. Con i due lembi della carta aiutatevi a formare un salsicciotto; arrotolate le due estremità a mò di caramella e stringete verso il centro in modo tale da compattare il tutto.

5. A questo punto, avvolgete nuovamente con due fogli di carta alluminio e sigillate bene i lati.

6. Munitevi di un tegame e sistemategli il polpettone; poi coprite con acqua e lasciate cuocere 40 minuti da quando bolle.

7. Passato il tempo di cottura, togliete dal fuoco, lasciate raffreddare, eliminate gli involucri ed infine servite.
Ingredienti
* 480gr di tonno in scatola
* 3 uova
* 40gr di pangrattato
* 30gr di parmiggiano grattugiato