Arista di maiale ai funghi e pancetta; che bontà!

L’arista in pentola con funghi e pancetta è uno di quei piatti che più ci fa pensare alla domenica o ai giorni di festa. Una specialità squisita perfetta, ad esempio, da sfoggiare per i giorni di Natale; se anche tu sei già alla ricerca di qualche prelibatezza da preparare ai tuoi ospiti. Ottimo anche se cotto leggermete rosato o al sangue, questo taglio di carne è uno dei più utilizzati per creare arrosti succulenti.

In questo caso, la cottura, nonostante sia semplice da realizzare, è fondamentale per la riuscita del piatto. È importante, infatti, che durante la cottura, non solo che la carne cuocia a fuoco medio; ma anche che questa venga costantemente irrorata con del brodo. Questo constenitrà una consistenza morbida, succosa e per niente asciutta.

Anche i funghi e la pancetta, in questo caso, reggono bene il gioco! Questo mix di sapori, infatti, è uno tra i più amati e golosi. Nella ricetta che abbiamo scelto per voi, abbiamo inserito i funghi champignon, ma nulla vi vieta, ad esempio, di aggiungere qualche porcino per rendere il sapore ancora più irresistibile. Anche la pancetta può essere sostituita con lo speck; provate, insomma, la versione che vi ispira maggiormente.

L'arista in pentola con funghi e pancetta è uno di quei piatti che più ci fa pensare alla domenica o ai giorni di festa. Una specialità squisita perfetta, ad esempio, da sfoggiare per i giorni di Natale; se anche tu sei già alla ricerca di qualche prelibatezza da preparare ai tuoi ospiti. Ottimo anche se cotto leggermete rosato o al sangue, questo taglio di carne è uno dei più utilizzati per creare arrosti succulenti. In questo caso, la cottura, nonostante sia semplice da realizzare, è fondamentale per la riuscita del piatto. È importante, infatti, che durante la cottura, non solo che la carne cuocia a fuoco medio; ma anche che questa venga costantemente irrorata con del brodo. Questo constenitrà una consistenza morbida, succosa e per niente asciutta.  Anche i funghi e la pancetta, in questo caso, reggono bene il gioco! Questo mix di sapori, infatti, è uno tra i più amati e golosi. Nella ricetta che abbiamo scelto per voi, abbiamo inserito i funghi champignon, ma nulla vi vieta, ad esempio, di aggiungere qualche porcino per rendere il sapore ancora più irresistibile. Anche la pancetta può essere sostituita con lo speck; provate, insomma, la versione che vi ispira maggiormente.

Tempo cottura:70 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:85 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate con la preparazione dell'arista: spennellatela con dell'olio d'oliva e speziatela con sale pepe.

2. Massaggiate a dovere il tocco di carne in modo che i sapori aderiscano bene, poi avvolgetelo con le fette di pancetta e legatelo con lo spago.

3. Munitevi di un tegame a sponde alte; fate scaldare un filo d'olio ed aggiungetevi lo spicchio d'aglio schiacciato ed il rosmarino intero per insaporire.

4. Aggiungete la carne e fatela rosolare a fuoco basso da tutti i lati.

5. Nel frattempo, mondate i funghi ed uniteli all'arrosto; lasciate che il tutto si insaporisca per 5 minuti e poi sfumate con del vino bianco.

6. Quando il vino sarà evaporato, aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale e fate cuocere in questo modo per un'ora a fuoco medio.

7. Non dimenticate di girare il tocco di carne di tanto in tanto; sarà fondamentale, inoltre, aggiungere continuamente del brodo.

8. Passata un'ora, rimuovete dal fuoco, togliete anche lo spago e servite con qualche cucchiao del fondo di cottura.

Ingredienti
* 800g di arista di maiale
* 400g di funghi champignon
* 150g di pancetta
* 1l di brodo vegetale
* 1 bicchiere di vino bianco
* 1 spicchio d'aglio
* 2 rametti di rosmarino
* Olio evo q.b.
* Sale e pepe q.b.