Lasagne con zucca rossa e salsiccia, l’alternativa all’originale che non dispiace

Cerchi un primo invitante ed allo stesso tempo originale per il pranzo di Natale? Eccoti la ricetta delle lasagne con zucca rossa e salsiccia, un’ottima alternativa all’originale che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Se anche voi, infatti, siete stanchi di preparare la solita teglia di lasagne per occasioni e feste importanti, questo piatto, vi farà di sicuro da grande alleato.

La preparazione non ha procedimenti che non siano presenti anche nella ricetta delle lasagne tradizionali; anzi, anche qui avrete bisogno dell’ottima salsa besciamella; da questo link, potrete trovare la ricetta sul nostro blog in modo tale da averla già pronta per questa preparazione. Tra gli ingredienti necessari per le lasagne con la zucca rossa sono necessari solo 500ml di bescaimella, dunque potrete anche dimezzare la dose che trovate sul sito oppure congelare la parte rimanente.

Nonostante si tratti già di una variante, anche questa ricetta ha diverse opzioni di preparazione; potrete, ad esempio, frullare una parte della zucca una volta cotta. In questo modo, il risultato sarà ancora più cremoso. Se invece preferite aggiungere anche una nota croccante, dello speck cotto a parte e sbriciolato fra gli strati sarà la scelta perfetta!

Cerchi un primo invitante ed allo stesso tempo originale per il pranzo di Natale? Eccoti la ricetta delle lasagne con zucca rossa e salsiccia, un'ottima alternativa all'originale che lascerà i tuoi ospiti a bocca aperta. Se anche voi, infatti, siete stanchi di preparare la solita teglia di lasagne per occasioni e feste importanti, questo piatto, vi farà di sicuro da grande alleato. La preparazione non ha procedimenti che non siano presenti anche nella ricetta delle lasagne tradizionali; anzi, anche qui avrete bisogno dell'ottima salsa besciamella; da questo link, potrete trovare la ricetta sul nostro blog in modo tale da averla già pronta per questa preparazione. Tra gli ingredienti necessari per le lasagne con la zucca rossa sono necessari solo 500ml di bescaimella, dunque potrete anche dimezzare la dose che trovate sul sito oppure congelare la parte rimanente. Nonostante si tratti già di una variante, anche questa ricetta ha diverse opzioni di preparazione; potrete, ad esempio, frullare una parte della zucca una volta cotta. In questo modo, il risultato sarà ancora più cremoso. Se invece preferite aggiungere anche una nota croccante, dello speck cotto a parte e sbriciolato fra gli strati sarà la scelta perfetta! 

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:65 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
1. Per prima cosa, preparate una dose da 500ml di salsa besciamella.

2. Preparate, dunque il brodo: mettete il tipo di carne che preferite oppure il classico dado.

3. A questo punto tritate finemente la cipolla e fatela rosolare in un filo d'olio d'oliva.

4. Tagliate la zuccaa pezzetti ed aggiungetela alla cipolla quando questa sarà ben rosolata.

5. Dopo qualche minuto, rimuovete il budello dalla salsiccia ed aggiungetela in padella; mescolate nuovamente e poi sfumate con il vino.

6. A questo punto, una volta che il vino sarà evaporato, aggiungete uno o più mestoli di brodo bollente, poi fate cuocere per 10/15 minuti.

7. Passate, adesso, all'assemblaggio delle lasagne; mettete sul fondo della pirofila un mestolo di besciamella; poi uno strato di lasagne, ed aggiungete, quindi la zucca e la salsiccia.

8. Prima di passare allo strato successivo, poi, aggiungete anche nuovamente della besciamella e del formaggio grattuggiato.

9. Ripetete l'operazione per un massimo di tre strati, poi coprire con un'abbondante dose di besciamella e parmiggiano grattuggiato.

10. Infornate a 200 gradi per circa 20 minuti e quando saranno cotte, lasciate intiepidire, poi servite.

* 400g di lasagne
* 300g di zucca
* 250g di salsiccia
* 500ml di besciamella
* 1 cipolla
* 50ml di vino rosso
* Formaggio grattuggiato
* Brodo di carne q.b.
* olio evo q.b.
* Sale q.b.