Gnocchi alla bava: più buoni non si può!

Gli gnocchi alla bava sono una ricetta di una facilità unica; chiunque e senza alcuna attitudine alla cucina è capace di preparare questo piatto. Tutto ciò che dovrete fare è creare una fonduta di formaggio, cuocere gli gnocchi e tuffarli nella padella facendoli mantecare per qualche minuto. Opzionalmente, poi, potrete aggiungere anche una spolverata di parmiggiano e qualche fogliolina di menta; il sapore sarà ancora migliore.

Ciò che vi occorre in casa per realizzare questa ricetta sono davvero pochi ingredienti, oltre alla fontina, infatti, non c’è nulla che solitamente non abbiamo già in casa. A proprosito di fontina, anche per questo piatto esistono diverse varianti, una di queste, ad esempio, ha come portagonista la besciamella; mentre altre, diversi tipi di formaggio come, ad esempio, il gorgonzola.

Una volta provata la ricetta originale sarete voi stessi a decidere se preferite aggiungere degli ingredienti o se gradite il piatto in questo modo. Altre validi cibi da aggiungere sono, poi, della pancetta o guanciale croccante, funghi porcini o direttamente la ricetta ai 4 formaggi. A questo punto, vista la facilità del procedimento, non ci rimane davvero nient’altro da dire; dunque vi rimandiamo alla ricetta e vi auguriamo una buona preparazione!

 

Gli gnocchi alla bava sono una ricetta di una facilità unica; chiunque e senza alcuna attitudine alla cucina è capace di preparare questo piatto. Tutto ciò che dovrete fare è creare una fonduta di formaggio, cuocere gli gnocchi e tuffarli nella padella facendoli mantecare per qualche minuto. Opzionalmente, poi, potrete aggiungere anche una spolverata di parmiggiano e qualche fogliolina di menta; il sapore sarà ancora migliore. Ciò che vi occorre in casa per realizzare questa ricetta sono davvero pochi ingredienti, oltre alla fontina, infatti, non c'è nulla che solitamente non abbiamo già in casa. A proprosito di fontina, anche per questo piatto esistono diverse varianti, una di queste, ad esempio, ha come portagonista la besciamella; mentre altre, diversi tipi di formaggio come, ad esempio, il gorgonzola.  Una volta provata la ricetta originale sarete voi stessi a decidere se preferite aggiungere degli ingredienti o se gradite il piatto in questo modo. Altre validi cibi da aggiungere sono, poi, della pancetta o guanciale croccante, funghi porcini o direttamente la ricetta ai 4 formaggi. A questo punto, vista la facilità del procedimento, non ci rimane davvero nient'altro da dire; dunque vi rimandiamo alla ricetta e vi auguriamo una buona preparazione!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Tegame + padella
Preparazione
1. Iniziate mettendo in un tegame il latte, la panna, il formaggio tagliato a tocchetti, la noce moscata ed una macinata di pepe.

2. Fate sciogliere il tutto a fuoco basso e nel frattempo dedicatevi alla cottura degli gnocchi.

3. Quando saranno venuti a galla, usate una schiumarola e trasferiteli nella crema precedentemente ottenuta; dunque fate mantecare per pochi minuti.

4. Impiattate e servite con altra noce moscata ed una spolverata di formaggio grattuggiato.

Ingredienti
* 1Kg di gnocchi
* 250g di fontina
* 100ml di latte
* 50ml di panna
* Formaggio grattuggiato q.b.
* Noce moscata q.b.
* Pepe nero q.b.
* Sale q.b.