Polenta concia: la ricetta perfetta per l’inverno

La polenta concia, anche detta polenta conscia, polenta uncia, polenta unscia, polenta cunsa, polenta cuncia, polenta vonscia e polenta pasticciata è un piatto tradizionale di varie aree del Nord Italia fra cui il Piemonte (Valsesia e provincia di Biella), la Lombardia (zona lariana del comasco e del lecchese) e la Valle d’Aosta.

La polenta concia si prepara utilizzando la farina di mais a cui vengono aggiunti formaggi a piacere come, ad esempio, burro, fontina e toma. Secondo una leggenda, si sarebbe diffusa in Piemonte durante il XIV secolo con Facino Cane, il quale pretendeva che gli venisse sempre servita ovunque andasse. Di conseguenza, molti cuochi furono costretti a imparare la ricetta.

Vediamo come si prepara questo piatto della tradizione del Nord Italia!

 

La polenta concia, anche detta polenta conscia, polenta uncia, polenta unscia, polenta cunsa, polenta cuncia, polenta vonscia e polenta pasticciata è un piatto tradizionale di varie aree del Nord Italia fra cui il Piemonte (Valsesia e provincia di Biella), la Lombardia (zona lariana del comasco e del lecchese) e la Valle d'Aosta. La polenta concia si prepara utilizzando la farina di mais a cui vengono aggiunti formaggi a piacere come, ad esempio, burro, fontina e toma. Secondo una leggenda, si sarebbe diffusa in Piemonte durante il XIV secolo con Facino Cane, il quale pretendeva che gli venisse sempre servita ovunque andasse. Di conseguenza, molti cuochi furono costretti a imparare la ricetta.

Tempo cottura:50 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:piatto unico
Tipo di cucina:Nord Italia
Dosi per::6
Preparazione
1. In una pentola versate l'acqua, salate e portatela a bollore.

2. Versate la farina di mais e mescolate con un cucchiaio.

3. Mantenete la fiamma alta.

4. Sempre mescolando aggiungete qualche cucchiaio di olio.

5. Continuate a mescolare per evitare che il fondo bruci, quindi abbassate la temperatura e fate cuocere per uan cinquantina di minuti.

6. Tagliate a pezzi abbastanza piccoli il formaggio.

7. Quando la polenta sarà quasi pronta uniteli.

8. Mescolate il tutto facendo cuocere per ancora qualche minuto fino a quando non si scioglieranno.

9. Aggiustate di sale se necessario.

10. Versate la polenta pronta in delle ciotole di terracotta se le avete, così si manterrà calda, altrimenti utilizzate dei piatti fondi e attendete fino all'ultimo prima di impiattare.

11. Fate fondere in un pentolino a parte il burro.

12. Versatene un po' in ogni piatto di polenta e spolverate con pepe nero macinato.

13. Servite e gustate mentre è bella calda.

14. Buon appetito!
Ingredienti
* 500 gr di farina di mais per polenta
* 200 gr di burro
* 2 litri di acqua
* 200 gr di fontina
* 200 gr di toma
* olio evo
* sale
* pepe nero