Cheesecake classica allo yogurt: una delizia per gli occhi e per il palato

La cheesecake è uno dei dolci di stampo americano più replicati in Italia. Si tratta di una base croccante di biscotti e burro fuso con una crema dalla consistenza compatta in superficie. Questa può essere sia di formaggio fresco, sia di yogurt, panna o un mix di tutti questi ingredienti. Questo dolce, inoltre, a differenza di molte torte, non va cotto e necessita soltanto di un tempo di riposo in frigorifero di almeno 4 ore.

Questa tempistica, servirà a far rassodsare la crema che avrete creato; la consistenza simile a quella del budino, infatti, è conferita dalla gelatina per dolci. La ricetta che vi proponiamo qui in basso, inoltre, è quella classica bianca allo yogurt ma come saprete già, una volta pronta potrete guarnirla con il topping che preferite. Potete fare una crema di frutti di bosco, oppure di limone, arancia o cioccolato, tutto dipenderà dai vostri gusti.

Anche la composizione, inoltre, è parecchio variabile, se, ad esempio, preferite che il vostro dolce sia al limone, potrete sostituire lo yogurt bianco con quello al limone o fragola o ciò che vi ispira di più. Anche la base di biscotti è molto indicativa; potrete scegliere dei biscotti al cioccolato o misti; assicuratevi soltanto che non abbiano molto burro. In quel caso, la base si rivelerebbe eccessivamente dura.

La cheesecake è uno dei dolci di stampo americano più replicati in Italia. Si tratta di una base croccante di biscotti e burro fuso con una crema dalla consistenza compatta in superficie. Questa può essere sia di formaggio fresco, sia di yogurt, panna o un mix di tutti questi ingredienti. Questo dolce, inoltre, a differenza di molte torte, non va cotto e necessita soltanto di un tempo di riposo in frigorifero di almeno 4 ore. Questa tempistica, servirà a far rassodsare la crema che avrete creato; la consistenza simile a quella del budino, infatti, è conferita dalla gelatina per dolci. La ricetta che vi proponiamo qui in basso, inoltre, è quella classica bianca allo yogurt ma come saprete già, una volta pronta potrete guarnirla con il topping che preferite. Potete fare una crema di frutti di bosco, oppure di limone, arancia o cioccolato, tutto dipenderà dai vostri gusti. Anche la composizione, inoltre, è parecchio variabile, se, ad esempio, preferite che il vostro dolce sia al limone, potrete sostituire lo yogurt bianco con quello al limone o fragola o ciò che vi ispira di più. Anche la base di biscotti è molto indicativa; potrete scegliere dei biscotti al cioccolato o misti; assicuratevi soltanto che non abbiano molto burro. In quel caso, la base si rivelerebbe eccessivamente dura. 

Tempo preparazione:30 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Preparazione
1. Mettete la gelatina in ammollo con dell'acqua fredda.

2. Iniziate, adesso, con la base; tritate i biscotti il più finemente possibile e mettete a sciogliere il burro.

3. Una volta che i biscotti saranno tritati ed il burro fuso, uniteli e mescolate bene con una forchetta. Il composto dovrà risultare sabbioso ma compatto.

4. Foderate una tortiera con la base estraibile; dunque disponete il misto di biscotti e burro sul fondo, livellandolo bene.

5. Una volta che la base avrà un'altezza omogenea, mettete in frigorifero e dedicatevi alla crema.

6. Prendete un pentolino, mettete a riscaldare latte e zucchero dunque strizzate la gelatina ed inseritela in modo che si sciolga bene; mescolate con una frusta.

7. A questo punto trasferite il tutto in una terrina ed aggiungete lo yogurt bianco; dunque continuate a mescolare.

8. Montate a parte la panna e quando questa sarà semimontata trasferitela insieme allo yogurt; quindi amalgamate bene con una marisa per non smontarla.

9. Quando la crema sarà un composto omogeneo, riprendete la teglia e versategli il composto ottenuto.

10. Lasciate riposare i frigorifero per 4 ore circa, poi sformate e servite così o con il topping che preferite.
Ingredienti
* 185g di biscotti digestive
* 120g di burro
* 90g di latte
* 80g di zucchero
* 10g di colla di pesce
* 350g di yogurt bianco
* 200g di panna fresca per dolci