Patate a forno e salsiccia, il classico intramontabile

Il secondo di salsiccia e patate al forno è uno dei più golosi che ci siano; una ricetta semplice ma apprezzata sempre da tutti. Anche perchè, insieme alle patate, una salsiccia tira l’altra. Per questa ricetta, non vi servirà nulla che probabilmente non avete già in casa; tutto ciò che ci occorre fare, infatti, è recarvi dal macellaio a comprare la salsiccia; meglio quella con i semi di finocchietto, non ve ne pentirete!

Il procedimento è veramente elementare, senza nessuna difficoltà se non quella di dover rinunciare a farne in quantitativi smisurati! Questo piatto, infatti, accontenta sempre tutti e per questo è molto versatile sia per pranzi e cene di famiglia che per scampagnate con amici ed occasioni meno formali.

Un consiglio, inoltre, è quello di tenere spesso d’occhio la cottura delle patate, e mescolare bene ogni 10 minuti in modo che sia queste sia la salsiccia possano cuocere uniformemente. Se volete aggiungere un contorno di verdure nel piatto, infine, un ottimo soffritto di piselli e carotine farà al caso vostro; volendo anche con dei funghi.

Il secondo di salsiccia e patate al forno è uno dei più golosi che ci siano; una ricetta semplice ma apprezzata sempre da tutti. Anche perchè, insieme alle patate, una salsiccia tira l'altra. Per questa ricetta, non vi servirà nulla che probabilmente non avete già in casa; tutto ciò che ci occorre fare, infatti, è recarvi dal macellaio a comprare la salsiccia; meglio quella con i semi di finocchietto, non ve ne pentirete! Il procedimento è veramente elementare, senza nessuna difficoltà se non quella di dover rinunciare a farne in quantitativi smisurati! Questo piatto, infatti, accontenta sempre tutti e per questo è molto versatile sia per pranzi e cene di famiglia che per scampagnate con amici ed occasioni meno formali. Un consiglio, inoltre, è quello di tenere spesso d'occhio la cottura delle patate, e mescolare bene ogni 10 minuti in modo che sia queste sia la salsiccia possano cuocere uniformemente. Se volete aggiungere un contorno di verdure nel piatto, infine, un ottimo soffritto di piselli e carotine farà al caso vostro; volendo anche con dei funghi. 

Tempo cottura:35 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
1. Per prima cosa mondate le patate e tagliatele a tocchetti; poi mettete della carta da forno in una teglia e versategliele tutte.

2. Affettate la cipolla a spicchi e distribuitela unifromemente insieme alle patate.

3. A questo punto, secondo i vostri gusti, insaporite con olio, sale, pepe e mescolate bene con due cucchiai.

4. Adesso potrete decidere se tagliare la salsiccia creando già delle porzioni da una decina di cm, oppure fare delle piccole ruote da infilzare con degli stecchini.

5. Posizionate la salsiccia insieme alle patate e concludete in modo che sia sparsa qui e lì.

6. Spargete anche del rosamrino per aromatizzare ed infornate a 200 gradi per 30/35 minuti a forno statico.

7. Abbiate cura di mescolare di tanto in tanto e mescolare bene; dunque servite.

* 500g di salsiccia
* 500g di patate
* 1 cipolla piccola
* Olio evo q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Rosmarino q.b