Trofie alla boscaiola, il tuo nuovo asso nella manica

La pasta alla boscaiola è una delle ricette più golose che ci siano; il sugo di salsa, panna e funghi freschi, si rivela, da sempre, un gusto irresistibile. Per prepararla, occorono pochi semplici ingredienti e davvero poco tempo; nel procedimento, inoltre, non ci sono particolari passaggi complicati; dunque può essere replicata davvero da tutti.

Nella lista degli ingredienti che trovate qui in basso, ci sono i funghi champignon; ma un’ottima scelta potrebbe essere quella di aggiungere un paio di funghi porcini neri; daranno quel tocco ulteriormente irresistibile al vostro piatto e tutti si innamoreranno del sapore. Un particolare immancabile della tradizione, inoltre, è anche il prezzemolo; tritatelo finemente per concludere il piatto; non ve ne pentirete!

Come dicevamo prima, inoltre, vista la rapidità con cui si prepara questo piatto, può essere molto utile quando volete creare una pasta squisita in pochi minuti. Si adatta a qualsiasi menù, formale e non, ed è, decisamente, più adatta ad un menù semplice, che risalta ortaggi, verdure, e sapori della terra. Tolta la pancetta, infatti, può anche essere un perfetto piatto vegetariano.

La pasta alla boscaiola è una delle ricette più golose che ci siano; il sugo di salsa, panna e funghi freschi, si rivela, da sempre, un gusto irresistibile. Per prepararla, occorono pochi semplici ingredienti e davvero poco tempo; nel procedimento, inoltre, non ci sono particolari passaggi complicati; dunque può essere replicata davvero da tutti. Nella lista degli ingredienti che trovate qui in basso, ci sono i funghi champignon; ma un'ottima scelta potrebbe essere quella di aggiungere un paio di funghi porcini neri; daranno quel tocco ulteriormente irresistibile al vostro piatto e tutti si innamoreranno del sapore. Un particolare immancabile della tradizione, inoltre, è anche il prezzemolo; tritatelo finemente per concludere il piatto; non ve ne pentirete! Come dicevamo prima, inoltre, vista la rapidità con cui si prepara questo piatto, può essere molto utile quando volete creare una pasta squisita in pochi minuti. Si adatta a qualsiasi menù, formale e non, ed è, decisamente, più adatta ad un menù semplice, che risalta ortaggi, verdure, e sapori della terra. Tolta la pancetta, infatti, può anche essere un perfetto piatto vegetariano. 

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Pentola + padella
1. Create un trito di cipolla e fatela soffriggere insieme ad un filo d'olio; poi aggiungete anche la pancetta a cubetti e fate rosolare allo stesso modo.

2. Mondate i funghi, affettateli ed una volta aggiunti in padella fateli ammorbidire una manciata di minuti a fuoco medio.

3. Fatta questa operazione potete aggiungere la salsa di pomodoro; mettete anche sale e pepe e fate cuocere per una decina di minuti.

4. Quando il sugo sarà cotto, potrete versare anche la panna da cucina e mescolare bene il utto.

5. Cuocete la pasta e quando sarà al dente, usate una schiumarola e passatela direttamente in padella.

6. Saltate il tutto per un paio di minuti, mettete del prezzemolo tritato ed infine impiattate.
* 350g di trofie
* 20g di pancetta
* Mezzo litro di salsa di pomodoro
* 250g di funghi champignon
* Cipolla q.b.
* 150ml di panna da cucina
* Olio evo q.b.
* Prezzemolo in foglie q,b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.