Ecco la semplicissima ricetta del merluzzo gratinato

Se avete organizzato una cena e non sapete ancora cosa proporre ai vosti ospiti, niente paura; eccovi un piatto super gustoso e semplice da preparare: il filetto di merluzzo gratinato. Ottimo se volete fare una bella figura ma non siete dei veri e propri campioni ai fornelli. Il filetto di merluzzo marinato, inoltre, si assembla con pochissimi inredienti che tutti abbiamo in casa.

Tutto ciò che vi occorrerà fare, sarà recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia e comprare dell’ottimo filetto di merluzzo; tutto il resto, è davvero una passeggiata. Nella ricetta che vi proponiamo qui in basso, inoltre, abbiamo deciso di aromatizzare la gratinatura con prezzemolo e limone, ma come al solito, nulla vi impedisce di sostituire qualcosa o aggiungere gli ingredienti che preferite.

Anche una gratinatura al succo d’arancia ed aromatizzata alla menta, ad esempio, si sposa bene con il piatto e risulterà originale ed elegante da servire. Se necessitate di un contorno da accostare, inoltre, potrete optare per una classica insalata di patate bollite o dei pomodori ciliegini saltati in padella per pochi minuti; il risultato sarà top!

Se avete organizzato una cena e non sapete ancora cosa proporre ai vosti ospiti, niente paura; eccovi un piatto super gustoso e semplice da preparare: il filetto di merluzzo gratinato. Ottimo se volete fare una bella figura ma non siete dei veri e propri campioni ai fornelli. Il filetto di merluzzo marinato, inoltre, si assembla con pochissimi inredienti che tutti abbiamo in casa. Tutto ciò che vi occorrerà fare, sarà recarvi dal vostro pescivendolo di fiducia e comprare dell'ottimo filetto di merluzzo; tutto il resto, è davvero una passeggiata. Nella ricetta che vi proponiamo qui in basso, inoltre, abbiamo deciso di aromatizzare la gratinatura con prezzemolo e limone, ma come al solito, nulla vi impedisce di sostituire qualcosa o aggiungere gli ingredienti che preferite. Anche una gratinatura al succo d'arancia ed aromatizzata alla menta, ad esempio, si sposa bene con il piatto e risulterà originale ed elegante da servire. Se necessitate di un contorno da accostare, inoltre, potrete optare per una classica insalata di patate bollite o dei pomodori ciliegini saltati in padella per pochi minuti; il risultato sarà top!

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
1. Disponete i filetti su una leccarda con carta forno; dunque condite con olio, sale e pepe.

2. Prendete, adesso, una terrina, ed all'interno versate il pangrattato, poco olio, sale, pepe, il prezzemolo tritato, il vino bianco, il succo di mezzo limone, la scorza grattuggiat; poi mescolate bene finchè non avrete ottenuto una consistenza umida e sabbiosa.

3. Disponete il composto sopra tutti i filetti fino coprire bene ed infornate a 200 gradi per 15 minuti o fino a quando non si saranno dorati abbastanza.

4. Una volta cotti servite ben caldi.
* 600g di filetti di merluzzo
* 50g di pane grattuggiato
* 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
* Prezzemolo in foglie q.b.
* Un filo di vino bianco q.b.
* 1 limone q.b.
* 1 spicchio d'aglio q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.