Risotto zucca e gamberetti: ecco qualche trucchetto su come prepararlo

Il risotto con zucca e gamberetti è uno dei piatti più buoni da fare nel periodo invernale; il sapore della zucca, infatti, si sposa bene con quello del pesce ed in questo piatto, mare e terra si incontrano. La bontà del piatto, inoltre, è costituita dal fatto che è composto da pochissimi semplici ingredienti; anche la preparazione, inoltre, seguiti i passaggi alla lettera, si rivela abbastanza semplice.

Il trucco per la cottura del risotto, inoltre, sta nell’aggiungere poco brodo alla volta e non allontanarsi dai fornelli in modo da poter rinvigorire il riso ogni qual volta che questo asciuga. Se desiderate avere un risotto ricco e cremoso al 100%, poi, vi consigliamo, anzichè di tagliare la zucca a cubetti, di grattuggiarla grossolanamente con un grattuggia verdure. In questo modo, si intrinsecherà alla perfezione con la crema del riso.

Per quanto riguarda la conclusione del piatto, poi, in moltissimi risotti è necessario mantecare con una noce di burro e 2 cucchiai di parmiggaino reggiano. Sta a voi scegliere se aggiungerlo anche in questo caso oppure no. Per completare il piatto, infine, anche una generosa spolverata di prezzemolo è ottima al risultato.

 

Il risotto con zucca e gamberetti è uno dei piatti più buoni da fare nel periodo invernale; il sapore della zucca, infatti, si sposa bene con quello del pesce ed in questo piatto, mare e terra si incontrano. La bontà del piatto, inoltre, è costituita dal fatto che è composto da pochissimi semplici ingredienti; anche la preparazione, inoltre, seguiti i passaggi alla lettera, si rivela abbastanza semplice.  Il trucco per la cottura del risotto, inoltre, sta nell'aggiungere poco brodo alla volta e non allontanarsi dai fornelli in modo da poter rinvigorire il riso ogni qual volta che questo asciuga. Se desiderate avere un risotto ricco e cremoso al 100%, poi, vi consigliamo, anzichè di tagliare la zucca a cubetti, di grattuggiarla grossolanamente con un grattuggia verdure. In questo modo, si intrinsecherà alla perfezione con la crema del riso.  Per quanto riguarda la conclusione del piatto, poi, in moltissimi risotti è necessario mantecare con una noce di burro e 2 cucchiai di parmiggaino reggiano. Sta a voi scegliere se aggiungerlo anche in questo caso oppure no. Per completare il piatto, infine, anche una generosa spolverata di prezzemolo è ottima al risultato.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::2 porzioni
Metodo di cottura:In pentola
Preparazione
1. Preparate una pentola di brodo vegetale e portate a bollore.

2. Nel frattempo, mondate la zucca e grattuggiatela grossolanamente con un grattuggia verdure; dunque tenete da parte.

3. Tritate la cipolla molto finemente e fatela soffriggere in un filo d'olio d'oliva.

4. Quando la cipolla si sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per pochi secondi; poi sfumate con il vino bianco.

5. Aggiungete un paio di mestoli di brodo e mescolate bene affinchè nulla si attacchi.

6. A questo punto, mettete nel tegame anche la zucca grattuggiata ed i gamberetti sgusciati; dunque fate cuocere a fiamma bassa per una ventina di minuti.

7. Assicuratevi di aggiungere qualche mestolo di brodo di tanto in tanto; solo in questo modo potrete continuare la cottura.

8. Quando il riso è pronto, rimuovete dal fuoco, aggiungete una noce di burro, aggiustate di sale e pepe; poi mantecate bene.

9. Impiattate e completate con una mnaciata di prezzemolo tritato.

Ingredienti
* 160g di riso parboiled
* 120g di zucca rossa
* 180g di gamberetti
* Cipolla q.b.
* Olio evo q.b.
* Vino bianco q.b.
* Brodo vegetale q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.
* Prezzemolo q.b.
* Una noce di burro q.b.