Torta alle carote, una ricetta per gli amanti delle particolarità

La torta di carote è un dolce super genuino da preparare quando non avete voglia di cioccolato o altri tipi di dolci più calorici. Si prepara molto facilmente e l’unica cosa indispensabile per il procedimento è un mixer con cui frullare le carote e fargli raggiungere una consistenza cremosa. Fatta quell’operazione, non ci sarà più nient’altro di complicato o perdi-tempo.

Nonostante possa sembrare una ricetta molto accomodata, la torta di carote è ormai abbastanza nota da diversi anni. Con l’aggiunta di un vasetto di zogurt, inoltre, e la totale assenza di burro, risulterà morbida e soffice a qualsiasi temperatura. Nella ricetta che trovate in basso, inoltre, abbiamo inserito sia la scorza d’arancia che quella di limone, serviranno a dare un profumo ancora maggiore.

Se proprio il profumo di argumi non vi soddisfa, invece, potrete sempre aggiungere ciò che preferite: cannella, vaniglia o essenza di mandorle per rendere il vostro dolce più appetitoso possibile. Una volta provata la ricetta, poi, sarete voi stessi ad inventare nuove versioni che daranno vita alla vostra torta perfetta; profumosa e genuina.

La torta di carote è un dolce super genuino da preparare quando non avete voglia di cioccolato o altri tipi di dolci più calorici. Si prepara molto facilmente e l'unica cosa indispensabile per il procedimento è un mixer con cui frullare le carote e fargli raggiungere una consistenza cremosa. Fatta quell'operazione, non ci sarà più nient'altro di complicato o perdi-tempo. Nonostante possa sembrare una ricetta molto accomodata, la torta di carote è ormai abbastanza nota da diversi anni. Con l'aggiunta di un vasetto di zogurt, inoltre, e la totale assenza di burro, risulterà morbida e soffice a qualsiasi temperatura. Nella ricetta che trovate in basso, inoltre, abbiamo inserito sia la scorza d'arancia che quella di limone, serviranno a dare un profumo ancora maggiore.  Se proprio il profumo di argumi non vi soddisfa, invece, potrete sempre aggiungere ciò che preferite: cannella, vaniglia o essenza di mandorle per rendere il vostro dolce più appetitoso possibile. Una volta provata la ricetta, poi, sarete voi stessi ad inventare nuove versioni che daranno vita alla vostra torta perfetta; profumosa e genuina.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Sbucciate le carote, lavatele e poi fatele asciugare.

2. Prendete, adesso, un mixer, aggiungetegli le carote a rondelle, lo yogurt e l'olio di semi; poi frullate fino ad ottenere una crema liscia.

3. Preparate, adesso, una terrina, sbattete le uova ocn lo zucchero, aggiungete le scorze grattuggiate degli agrumi e montate fino ad ottenere un composto chiaro, denso e spumoso.

4. Aggiungete anche la crema di carote, le farine setacciate, il lievito e montate ancora fino ad amalgamare il tutto.

5. A questo punto, foderate la tortiera con carta forno, versate l'impasto e cuocete a forno preriscaldato a 170 gradi per un'ora.

6. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare; poi lasciate intiepidire e spolverate con zucchero a velo.
Ingredienti
* 250g di carote
* 150g di zucchero semolato
* 100g di farina di mandorle
* 3 uova
* 220g di farina 00
* Un vasetto di zogurt da 125g
* 50ml di olio di semi
* 8g di lievito per dolci
* La scorza di un limone
* La scorza di un'arancia
* Zucchero a velo q.b.