Guacamole: come preparare la salsa messicana più famosa

La Guacamole è una famosa salsa messicana preparata, generalmente, per fare da accompagnamento ai famosi nachos, croccantini di mais simili alle patatine, che si gustano con l’accompagnamento di una crema. Questa può essere ai peperoni, al formaggio, oppure la più gettonata che è proprio la guacamole.

Composta di pochi semplici ingredienti, tra cui emerge soprattutto l’avocado, questa salsa si può preparare in meno di 10 minuti. Per una esecuzione più facile da affrontare, non sarebbe affatto male prepararla nel mortaio con il classico pestello; ma se non ne siete forniti potrete benissimo adoperare una semplice forchetta. (Nel caso in cui vi risulti difficile con la forchetta, per ridurre in crema l’avocado potreste usare anche il trita tutto.)

Una scelta importante, infine, è quella dell’avocado. Esso infatti dovrà avere la buccia di colore scuro (quindi il frutto maturo) e dovrà risultare abbastanza morbido al tatto. La ricetta, di fatti, necessita che questo sia schiacciato fino a farne una crema. Un piccolo consiglio che possiamo darvi, infine, è quello di provare a staccare via il picciolo del frutto; se questo verrà via con facilità, allora è l’avocado giusto da acquistare.

La Guacamole è una famosa salsa messicana preparata, generalmente, per fare da accompagnamento ai famosi nachos, croccantini di mais simili alle patatine, che si gustano con l'accompagnamento di una crema. Questa può essere ai peperoni, al formaggio, oppure la più gettonata che è proprio la guacamole. Composta di pochi semplici ingredienti, tra cui emerge soprattutto l'avocado, questa salsa si può preparare in meno di 10 minuti. Per una esecuzione più facile da affrontare, non sarebbe affatto male prepararla nel mortaio con il classico pestello; ma se non ne siete forniti potrete benissimo adoperare una semplice forchetta. (Nel caso in cui vi risulti difficile con la forchetta, per ridurre in crema l'avocado potreste usare anche il trita tutto.) Una scelta importante, infine, è quella dell'avocado. Esso infatti dovrà avere la buccia di colore scuro (quindi il frutto maturo) e dovrà risultare abbastanza morbido al tatto. La ricetta, di fatti, necessita che questo sia schiacciato fino a farne una crema. Un piccolo consiglio che possiamo darvi, infine, è quello di provare a staccare via il picciolo del frutto; se questo verrà via con facilità, allora è l'avocado giusto da acquistare.

Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Salse
Dosi per::6 persone
Preparazione
1. Iniziate con il mondare e tritare cipolla e coriandolo; dunque mettete da parte.

2. Aprite l'avocado ed eliminate il nocciolo e la buccia, dunque trasferitelo all'interno di una scodella ampia.

3. A questo punto aggiungete il succo di lime e iniziate a schiacciare con la forchetta fino a farla diventare una crema.

4. Aggiungete, adesso, la cipolla ed il coriandolo precedentemente tritati, continuando a mescolare.

5. Tagliate a cubetti anche il pomodoro ed infine, mischiatelo al composto ottenuto.

6. Completate con un pizzico di sale e servite fredda.

Ingredienti
* 500gr di avocado
* 40gr di cipolla bianca
* 40ml di succo di lime
* 1 pomodoro
* Coriandolo q.b.
* Sale fino q.b.