Ecco come ottenere un ottimo risotto ai fiori di zucca

Il risotto ai fiori di zucca è una ricetta semplice e dalle note primaverili, che valorizza a pieno i fiori di zucca maggiormente nel loro periodo di produzione. Essi infatti sono dei fiori commestibili e molto versatili; possono essere impiegati in varie ricette e danno sempre quella nota sfiziosa che non guasta mai. Nella ricetta che vogliamo proporvi, troverete il miele e un bicchiere di birra al posto del classico vino bianco, in modo da ottenere un risultato armonioso e con un mix di sapori delicato.

Il procedimento per questa ricetta è quello classico valido per ogni risotto; cioè far cuocere il riso aggiungendo brodo finchè non sarà cotto. Il resto del procedimento è davvero semplice e realizzabile anche da un cuoco novello, quindi davvero un piatto alla portata di tutti.

L’armonia dei sapori rende questo risotto ideale per qualsiasi periodo dell’anno e travolgente in qualunque occasione; che sia un giorno comune oppure un giorno di festa in famiglia, lo troverete sempre appetitoso e non ne sarete mai delusi. Cosa aspettate dunque? Non vi resta che provare per restarne affascinati!

 

Il risotto ai fiori di zucca è una ricetta semplice e dalle note primaverili, che valorizza a pieno i fiori di zucca maggiormente nel loro periodo di produzione. Essi infatti sono dei fiori commestibili e molto versatili; possono essere impiegati in varie ricette e danno sempre quella nota sfiziosa che non guasta mai. Nella ricetta che vogliamo proporvi, troverete il miele e un bicchiere di birra al posto del classico vino bianco, in modo da ottenere un risultato armonioso e con un mix di sapori delicato. Il procedimento per questa ricetta è quello classico valido per ogni risotto; cioè far cuocere il riso aggiungendo brodo finchè non sarà cotto. Il resto del procedimento è davvero semplice e realizzabile anche da un cuoco novello, quindi davvero un piatto alla portata di tutti. L'armonia dei sapori rende questo risotto ideale per qualsiasi periodo dell'anno e travolgente in qualunque occasione; che sia un giorno comune oppure un giorno di festa in famiglia, lo troverete sempre appetitoso e non ne sarete mai delusi. Cosa aspettate dunque? Non vi resta che provare per restarne affascinati!

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate con il preparare il brodo vegetale.

2. Tritate finemente lo scalogno, poi fatelo rosolare leggermente in un filo di olio d'oliva.

3. Aggiungete anche il riso, fatelo tostare e poi sfumate con un bicchiere di birra.

4. Continuate la cottura aggiungendo un mestolo di brodo ogni qual volta il riso lo assorbe.

5. Nel frattempo lavate e asciugate i fiori di zucca, eliminate il pistillo centrale e tagliateli a striscioline.

6. Quando il riso sarà quasi pronto, unitelo in pentola e terminate la cottura.

7. Quando il riso sarà pronto, mantecate con un filo d'olio, il pecorino romano ed infine impiattate.

8. Ultimate con una macinata di pepe nero e servite ben caldo.
Ingredienti
* 350gr di riso parboiled
* Brodo vegetale q.b.
* Mezzo scalogno
* 1 bicchiere di birra
* 8 fiori di zucca
* 2 cucchiai di miele
* 30gr di pecorino romano grattugiato
* Qualche foglia di basilico
* Olio evo q.b.