Schiacciata di zucchine: un’ottima idea per cena

La schiacciata di zucchine è una ricetta sfiziosa e creativa che utilizza uno degli ortaggi più amati da grandi e piccini. Questa ricetta, che può essere impiegata come antipasto oppure come aperitivo, è davvero semplice da realizzare; noterete, infatti, che sarà pronta in meno di un’ora. Deliziosa da abbinare, per esempio, ad un tagliere di salumi e formaggi per arricchire i vostri antipasti, potrà deliziare i vostri pasti principali oppure vi accompagnerà in ufficio per uno spuntino davvero al top.

Gli ingredienti sono semplici e alla portata di tutte le dispense, non ha particolari richieste e abilità culinarie, quindi adatta ad ogni occasione. Si presta, inoltre, perfettamente anche ai ricchi antipasti dei giorni di festa con amici o parenti soddisfando anche i palati più esigenti.

Uno dei trucchi per ottenere una schiacciata ben croccante è quello di far riposare la zucchina grattugiata con il sale, per poi asciugare per bene ogni traccia di liquido vegetale. Tagliare finemente le zucchine da disporre in superficie, in fine, aiuterà nell’ottenimento del risultato croccante. Detto ciò, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

 

La schiacciata di zucchine è una ricetta sfiziosa e creativa che utilizza uno degli ortaggi più amati da grandi e piccini. Questa ricetta, che può essere impiegata come antipasto oppure come aperitivo, è davvero semplice da realizzare; noterete, infatti, che sarà pronta in meno di un'ora. Deliziosa da abbinare, per esempio, ad un tagliere di salumi e formaggi per arricchire i vostri antipasti, potrà deliziare i vostri pasti principali oppure vi accompagnerà in ufficio per uno spuntino davvero al top.  Gli ingredienti sono semplici e alla portata di tutte le dispense, non ha particolari richieste e abilità culinarie, quindi adatta ad ogni occasione. Si presta, inoltre, perfettamente anche ai ricchi antipasti dei giorni di festa con amici o parenti soddisfando anche i palati più esigenti.  Uno dei trucchi per ottenere una schiacciata ben croccante è quello di far riposare la zucchina grattugiata con il sale, per poi asciugare per bene ogni traccia di liquido vegetale. Tagliare finemente le zucchine da disporre in superficie, in fine, aiuterà nell'ottenimento del risultato croccante. Detto ciò, non ci resta che lasciarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione!

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate lavando e spuntando le zucchine per poi successivamente grattugiarle con una grattugia a fori larghi.

2. Tenete da parte delle zucchine per tagliarle a rondelle e decorare la vostra schiacciata.

3. Salate le zucchine grattugiate e lasciate riposare per mezz'ora, così da far rilasciare l'acqua contenuta all'interno.

4. A questo punto, strizzatele per bene in modo da eliminare tutto il liquido ed ottenere un risultato croccante.

5. Sbattete l'uovo in una terrina capiente diluendo con acqua e olio; dunque incorporate farina e formaggio grattugiato.

6. Una volta ottenuta una pastella liscia, incorporate le zucchine grattugiate e amalgamate con sale e pepe.

7. Versate il tutto in una teglia precedentemente oleata, distribuendo in maniera uniforme.

8. Guarnite la superficie con le zucchine a rondelle messe da parte e origano secco; poi infornate a forno ventilato preriscaldato a 190 gradi.

9. Fate cuocere mezz'ora finchè non avrà preso colore, poi sfornate, tagliatela a quadrotti e servite ben calda.
Ingredienti
* 250gr di zucchine
* 1 uovo
* 250ml di acqua
* 150gr di farina 0
* 30gr di formaggio grattugiato
* 1 cucchiaio di origano secco
* 30gr di olio evo
* Sale q.b.
* Pepe q.b.