Salsa tonnata: versatile e sempre al top, la ricetta

La salsa tonnata è una crema classica della cucina italiana, davvero semplice e veloce da preparare. Si tratta di un composto denso e saporito di origini piemontesi, solitamente utilizzata ad accompagnare il vitello tonnato. Tra i tanti impieghi, può essere abbinata a carni rosse o bianche come pollo e tacchino, al pesce, a verdure grigliate e patate lesse. Ottimo abbinamento anche per farcire sandwich, tartine, crostini di pane, oppure piatti freddi come uova sode e insalate.

Insomma, questa salsa ha davvero un larghissimo utilizzo su qualsiasi tipologia di piatti, sta a voi decidere dove più vi aggrada. Nella ricetta che abbiamo scelto per voi, a differenza della ricetta originale piemontese, troverete la maionese che la renderà più cremosa. Se invece volete seguire la ricetta classica, non dovrete fare altro che sostituire le uova sode alla maionese.

Un piccolo consiglio è quello di stare attenti col sale e assaggiare spesso durante la preparazione, dal momento che sono già presenti capperi e acciughe, alimenti che contengono già sale. Che dire, non ci resta che lasciarvi alla ricetta di questa salsa buonissima che non vi farà mai fare cattiva figura!

 

La salsa tonnata è una crema classica della cucina italiana, davvero semplice e veloce da preparare. Si tratta di un composto denso e saporito di origini piemontesi, solitamente utilizzata ad accompagnare il vitello tonnato. Tra i tanti impieghi, può essere abbinata a carni rosse o bianche come pollo e tacchino, al pesce, a verdure grigliate e patate lesse. Ottimo abbinamento anche per farcire sandwich, tartine, crostini di pane, oppure piatti freddi come uova sode e insalate. Insomma, questa salsa ha davvero un larghissimo utilizzo su qualsiasi tipologia di piatti, sta a voi decidere dove più vi aggrada. Nella ricetta che abbiamo scelto per voi, a differenza della ricetta originale piemontese, troverete la maionese che la renderà più cremosa. Se invece volete seguire la ricetta classica, non dovrete fare altro che sostituire le uova sode alla maionese. Un piccolo consiglio è quello di stare attenti col sale e assaggiare spesso durante la preparazione, dal momento che sono già presenti capperi e acciughe, alimenti che contengono già sale. Che dire, non ci resta che lasciarvi alla ricetta di questa salsa buonissima che non vi farà mai fare cattiva figura!

Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Salse
Dosi per::4 porzioni
Preparazione
1. Iniziate dissalando i capperi sotto acqua corrente, poi asciugateli per bene.

2. Versateli nel mixer insieme alla maionese, il tonno sgocciolato, i filetti di acciuga, l'olio evo e frullate tutto fino ad ottenere una consistenza liscia.

3. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete il sale, il pepe e mescolate bene.

4. Trasferite in una ciotola e concludete con un filo d'olio a crudo e qualche cappero in superficie come guarnizione.
Ingredienti
* 100gr di tonno in scatola sott'olio
* 40gr di capperi sotto sale
* 100gr di maionese
* 2 filetti di acciughe sott'olio
* Mezzo limone
* 100gr di olio evo
* Sale q.b.
* Pepe nero q.b.