Tortellini in brodo: la ricetta perfetta per Natale

I tortellini in brodo sono probabilmente il piatto più conosciuto della cucina tradizionale emiliano-romagnola e il più consumato durante le feste natalizie. Morbidi e ricchi di gusto, accompagnati da un brodo fatto in casa, sono un connubbio imbattibile che rende felici tutti in famiglia durante i pranzi e le cene.

L’origine di questo primo è molto antica; le prime tracce del tortellino, per esempio, risalgono ad una pergamena del 1112, oltre che ad una bolla di Papa Alessandro III del 1169. La tradizione natalizia dei tortellini in brodo, secondo lo storico bolognese Alessandro Cervellati, si fa risalire proprio al XII secolo.

Preparare questo piatto, utilizzando ingredienti già pronti e acquistati al supermercato, non è difficile, anzi è facilissimo. Tuttavia, trattandosi di un piatto da servire ai vostri parenti o amici, perché non provare a prepararlo da zero? Perché non preparare voi stesso il brodo, magari di cappone, come vuole la tradizione. E perché non provare a preparare da voi i tortellini, in modo da fare poi un figurone a tavola?

Ecco qui di seguito tutti i passi semplici ed essenziali per preparare uno squisito primo piatto natalizio come da tradizione!

I tortellini in brodo sono probabilmente il piatto più conosciuto della cucina tradizionale emiliano-romagnola e il più consumato durante le feste natalizie. Morbidi e ricchi di gusto, accompagnati da un brodo fatto in casa, sono un connubbio imbattibile che rende felici tutti in famiglia durante i pranzi e le cene. L'origine di questo primo è molto antica; le prime tracce del tortellino, per esempio, risalgono ad una pergamena del 1112, oltre che ad una bolla di Papa Alessandro III del 1169. La tradizione natalizia dei tortellini in brodo, secondo lo storico bolognese Alessandro Cervellati, si fa risalire proprio al XII secolo. Preparare questo piatto, utilizzando ingredienti già pronti e acquistati al supermercato, non è difficile, anzi è facilissimo. Tuttavia, trattandosi di un piatto da servire ai vostri parenti o amici, perché non provare a prepararlo da zero? Perché non preparare voi stesso il brodo, magari di cappone, come vuole la tradizione. E perché non provare a preparare da voi i tortellini, in modo da fare poi un figurone a tavola?

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Emilia-Romagna
Dosi per::4
1. Iniziate preparando il brodo.

2. Quando sarà pronto mettetelo sul fuoco in una pentola capiente e portatelo a bollore.

3. Buttate in pentola i tortellini e aspettate che tornino a galla.

4. Quando saranno pronti impiattateli con abbondante brodo e serviteli ben caldi.

5. Spolverate con parmigiano reggiano grattugiato e gustate.

6. Buon appetito!
* 400 gr di tortellini
* 2-3 l di brodo di cappone/carne
* parmigiano grattugiato