Come preprare l’insalata russa

L’insalata russa è uno degli antipasti più versatili che ci siano. Si realizza a seguito di passaggi rapidi e semplici anche per coloro che non amano particolarmente cucinare. Gl ingredienti principali sono i piselli, le carote e le patate cotti a vapore. In più, poi, per amalgare il tutto, è dominante la presenza della maionese; alcuni, inoltre, aggiungono anche le uova sode.

La ricetta che vi abbiamo proposto, infatti, comprende che le uova sode siano cotte, fatte a pezzetti ed inserite insieme alle verdure; volendo, però, potreste anche omettere questo passaggio, tutto dipende dai vostri gusti. Anche l’impiattamento dipende dalla vostra volontà, potrete decidere se impiattare nella maniera classica, creando un ovale su un piatto da portata allungato, oppure creare delle monoporzioni.

Questa preparazione, inoltre, oltre ad essere ottima già da sola, è perfetta per farcire involtini di salumi, oppure come farcia per tartellette e vol au vent. La maionese, infine, essendo l’ingrediente principale, è presente in grandi quantità; starà a voi decidere se usare quella acquistata oppure farla in casa.

 

L'insalata russa è uno degli antipasti più versatili che ci siano. Si realizza a seguito di passaggi rapidi e semplici anche per coloro che non amano particolarmente cucinare. Gl ingredienti principali sono i piselli, le carote e le patate cotti a vapore. In più, poi, per amalgare il tutto, è dominante la presenza della maionese; alcuni, inoltre, aggiungono anche le uova sode. La ricetta che vi abbiamo proposto, infatti, comprende che le uova sode siano cotte, fatte a pezzetti ed inserite insieme alle verdure; volendo, però, potreste anche omettere questo passaggio, tutto dipende dai vostri gusti. Anche l'impiattamento dipende dalla vostra volontà, potrete decidere se impiattare nella maniera classica, creando un ovale su un piatto da portata allungato, oppure creare delle monoporzioni. Questa preparazione, inoltre, oltre ad essere ottima già da sola, è perfetta per farcire involtini di salumi, oppure come farcia per tartellette e vol au vent. La maionese, infine, essendo l'ingrediente principale, è presente in grandi quantità; starà a voi decidere se usare quella acquistata oppure farla in casa.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Al vapore
Preparazione
1. Iniziate facendo a cubetti patate e carote.

2. Poi in una pentola, fate cuocere i piselli al vapore.

3. Dopo 8 minuti aggiungete le patate, dopo 10 minuti aggiungete le carote.

4. Fate cuocere tutti gli ingredienti insieme ancora per una manciata di minuti; poi, se volete, fate due uova sode.

5. Trasferite, poi, tutti gli ingredienti a dadini ed amalgamateli insieme ad un cucchiaio d'olio; poi aggiungete sale e pepe.

6. A questo punto aggiungete la maionese e mescolate il tutto delicatamente.

7. Fate riposare un'oretta in frigo, infine servite.

Ingredienti
* 6 patate grandi
* 150g di piselli
* 150g di carote
* 200g di maionese
* 2 uova sode
* Olio evo
* Sale
* pepe