La ricetta ufficiale del danubio salato, ottimo per i giorni di festa

Il danubio salato è uno degli antipasti più golosi da preparare durante le festività o anche solo per un semplice pranzo domenicale. Si compone di ingredienti semplici e golosi, amati pressocchè da tutti. Non si tratta altro che di un’impasto simile a quello della classica rosticceria siciliana ripieno di prosciutto, provola e speck a dadini.

La particolarità del danubio salato, inoltre, sta nel fatto che, essendo composto da tante palline singole che si uniscono tra loro in fase di lievitazione e cottura, non necessita di essere porzionato ed ognuno può servirsi liberamente ed in autonomia semplicemente staccando una componente del risultato.

Per l’interno, infine, abbiamo scelto la provola piccante ed il prosciutto cotto, ma potrete trovare anche numerose versioni altrettando saporite con all’interno speck, salame o altri tipi di formaggi. La cosa interessante, inoltre, è che, anche stavolta, potrete sostituire la farcitura con ciò che preferite e se non amate i salumi scegliete semplicemente di non metterli! Altri condimenti, infatti, sono ottimi allo stesso modo. Uno di questi, ad esempio, potrebbero essere salsiccia e formaggio.

Il danubio salato è uno degli antipasti più golosi da preparare durante le festività o anche solo per un semplice pranzo domenicale. Si compone di ingredienti semplici e golosi, amati pressocchè da tutti. Non si tratta altro che di un'impasto simile a quello della classica rosticceria siciliana ripieno di prosciutto, provola e speck a dadini. La particolarità del danubio salato, inoltre, sta nel fatto che, essendo composto da tante palline singole che si uniscono tra loro in fase di lievitazione e cottura, non necessita di essere porzionato ed ognuno può servirsi liberamente ed in autonomia semplicemente staccando una componente del risultato. Per l'interno, infine, abbiamo scelto la provola piccante ed il prosciutto cotto, ma potrete trovare anche numerose versioni altrettando saporite con all'interno speck, salame o altri tipi di formaggi. La cosa interessante, inoltre, è che, anche stavolta, potrete sostituire la farcitura con ciò che preferite e se non amate i salumi scegliete semplicemente di non metterli! Altri condimenti, infatti, sono ottimi allo stesso modo. Uno di questi, ad esempio, potrebbero essere salsiccia e formaggio.

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:60 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::10 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Mescoliamo insieme le due farine e setacciamole in una ciotola, poi teniamole da parte.

2. Fate intiepidire leggermente il latte, poi trasferitelo in una terrina e fate sciogliere all'interno il lievito di birra, dunque mescolate bene.

3. Successivamente aggiungete anche lo zucchero e l'uovo continuando a mescolare.

4. Adesso, un po' alla volta, aggiungete le farine ed amalgamate man mano che la parte precedente si sarà incoporata.

5. Quando avrete raggiunto una consistenza idonea, spostate l'impasto sul piano di lavoro, continuate ad aggiungere le farine ed impastate per 4/5 minuti.

6. Quando l'impasto sarà liscio ed elastico, trasferitelo in una ciotola pulita, sigillate con pellicola e coprite con un canovaggio lasciando lievitare per 2 ore.

7. Nel frattempo preparate gli ingredienti per la farcitura; dunque fate a dadini provola e prosciutto.

8. Trascorso il tempo di lievitazione, inziate a ricavare delle palline da 40g ciascuna e fate così fino a quando non avrete più impasto a disposizione.

9. Quando tutte le palline saranno già pronte, inziate a farcirle aprendole leggermente, posizionando il ripieno all'interno e richiudendo in modo da formare nuovamente una pallina.

10. Man mano che le palline saranno chiuse, iniziate a posizionarle nella tortiera già foderata di carta forno, ben strette tra loro.

11. Quando avrete riempito la teglia, coprite nuovamente con un canovaccio e lasciate lievitare nuovamente per 30 minuti;

12. Fatto ciò, spennellate con il tuorlo, aggiungete i semi di sesamo e fate cuocere a 180 gradi per 30/40 minuti a forno statico; quando risulterà dorato in superficie, il danubio sarà da sfornare!

Ingredienti
* 1 uovo
* 250g di farina 00
* 250g di farina di manitoba
* 15g di lievito di birra
* 250ml di latte
* 20g di zucchero
* 10g di sale
* Tuorlo per spennellare
* Semi di sesamo q.b.
* Prosciutto cotto a dadini 200g
* Provola piccante a dadini 200g