Salsa Teriyaki homemade, tutto il gusto del Giappone

Se anche voi, quando andate al ristorante asiatico, siete ammaliati dalla bontà della salsa teriyaki, questo è proprio l’articolo che fa per voi. In questa ricetta, infatti, troverete tutti i passaggi da eseguire per ottenere una salsa densa, perfetta per accompagnare il vostro sushi homemade, involtini primavera o la vostra poké.

Come potrete vedere in basso, non solo si ha la necessità di unire pochi ingredienti, ma sono tutti abbastanza facilmente reperibili. L’unica cosa che potreste avere più difficoltà a trovare è il mirin, l’aceto giapponese; ma non si tratta di niente che non si possa trovare in un supermercato ben fornito o in un apposito supermercato asiatico.

Il procedimento richiederà soltanto 5 minuti, fino a quando la salsa in cottura non si sarà addensata ed avrà raggiunto la consistenza a cui aspirate. Un consiglio finale, inoltre, potrebbe essere quello di non tritare troppo finemente l’aglio e lo zenzero, in modo tale da eliminarli facilmente una volta che il composto sarà filtrato. Detto ciò, non ci rimane nient’altro da dire, se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione.

 

Se anche voi, quando andate al ristorante asiatico, siete ammaliati dalla bontà della salsa teriyaki, questo è proprio l'articolo che fa per voi. In questa ricetta, infatti, troverete tutti i passaggi da eseguire per ottenere una salsa densa, perfetta per accompagnare il vostro sushi homemade, involtini primavera o la vostra poké. Come potrete vedere in basso, non solo si ha la necessità di unire pochi ingredienti, ma sono tutti abbastanza facilmente reperibili. L'unica cosa che potreste avere più difficoltà a trovare è il mirin, l'aceto giapponese; ma non si tratta di niente che non si possa trovare in un supermercato ben fornito o in un apposito supermercato asiatico. Il procedimento richiederà soltanto 5 minuti, fino a quando la salsa in cottura non si sarà addensata ed avrà raggiunto la consistenza a cui aspirate. Un consiglio finale, inoltre, potrebbe essere quello di non tritare troppo finemente l'aglio e lo zenzero, in modo tale da eliminarli facilmente una volta che il composto sarà filtrato. Detto ciò, non ci rimane nient'altro da dire, se non rimandarvi alla ricetta ed augurarvi una buona preparazione.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Salse
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Iniziate sciogliendo la fecola di patate in 125g di acqua fredda.

2. Prendete un pentolino ed aggiungetegli tutti gli ingredienti rimanenti.

3. A questo punto, cuocete fino alla densità desiderata mescolando di tanto in tanto, poi allontanate dal fuoco.

4. Fatto ciò, munitevi di un passino per filtrare lo zenzero e l'aglio dal resto della salsa.

5. Fate raffreddare e servite con ciò che preferite.
Ingredienti
* 60g di salsa di soia
* 60g di mirin
* 1 cucchiaino di zenzero tritato
* 1 spicchio d'aglio tritato
* 30g di zucchero di canna
* 10g di fecola di patate
* 1 cucchiaio di miele fluido