La vera preparazione dell’omelette francese

L’omelette è una preparazione di origine francese. Nello specifico si tratta di una frittata di uova che conserva l’interno più bavoso, o se vogliamo, meno cotto. Chiamata anche “baveuse”, infatti, si identifica proprio per la consistenza interna più cremosa e meno soda rispetto ad una frittata normale.

In questa ricetta vi proponiamo la versione di base, necessaria a portare a termine tutte le varianti che avrete intenzione di assaggiare. Facciamo un esempio, l’omelette può essere tranquillamente assaporata così, oppure accompagnata a mò di piadina con gli ingredienti che più vi appetiscono. Potrete aggiungere, ad esempio, del formaggio, del prosciutto o anche delle verdure grigliate.

Per questa ragione, è un ottimo piatto da gustare a qualsiasi ora del giorno; potrete assaporarla la mattina al posto delle uova strapazzate, per una colazione tipicamente americana; insieme ad una caprese per il pranzo e, perchè no, si rivela anche ottima come spuntino da portare in ufficio. Insomma, aggiungete gli ingredienti che preferite ed adattatela ad ogni esigenza, sarà sempre super gustosa.

L'omelette è una preparazione di origine francese. Nello specifico si tratta di una frittata di uova che conserva l'interno più bavoso, o se vogliamo, meno cotto. Chiamata anche "baveuse", infatti, si identifica proprio per la consistenza interna più cremosa e meno soda rispetto ad una frittata normale.  In questa ricetta vi proponiamo la versione di base, necessaria a portare a termine tutte le varianti che avrete intenzione di assaggiare. Facciamo un esempio, l'omelette può essere tranquillamente assaporata così, oppure accompagnata a mò di piadina con gli ingredienti che più vi appetiscono. Potrete aggiungere, ad esempio, del formaggio, del prosciutto o anche delle verdure grigliate. Per questa ragione, è un ottimo piatto da gustare a qualsiasi ora del giorno; potrete assaporarla la mattina al posto delle uova strapazzate, per una colazione tipicamente americana; insieme ad una caprese per il pranzo e, perchè no, si rivela anche ottima come spuntino da portare in ufficio. Insomma, aggiungete gli ingredienti che preferite ed adattatela ad ogni esigenza, sarà sempre super gustosa.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:10 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::1 omelette
Metodo di cottura:In padella
Preparazione
1. Sbattete le uova insieme al sale, al pepe ed al grana padano in una ciotola e mescolate bene.

2. In una padella antiaderente, fondete il burro e non appena sarà sciolto versategli il composto.

3. Quando la base si sarà già rappresa ma il sopra sarà ancora bavoso, aiutatevi con una spatola per arrotolarla su se stessa.

4. Cuocete ancora per pochi minuti e poi trasferite su un piatto e mangiate calda.
Ingredienti
* 4 uova
* 30g di burro
* 50g di grana padano grattugiato
* Sale
* Pepe