Polpette di salmone, un antipasto semplice e goloso

Le polpette di salmone sono, probabilmente, tra quelle più golose in assoluto. Gli ingredienti all’interno non sono poi così tanto diversi da quelli della ricetta tradizionale. Troverete, infatti, l’uovo, la mollica di pane ammorbidita nel latte e il salmone al posto della carne macinata. Se dovesse servire, inoltre, potrete aggiungere del pan grattato proprio come nella versione di carne.

Ottime sia come secondo che come contorno che come antipasto, le polpette di salmone si realizzano, sì fritte come quelle originali, ma anche impanate come le arancine siciliane; ed in quel caso, come molti di voi sapranno, il gusto si rivela irresistibile. Nel caso in cui vogliate creare una versione più leggera, però, anche la cottura in forno o nella friggitrice ad aria sarà soddisfacente.

Se, invece, vorrete seguire la ricetta originale e friggerle, eccovi alcuni consigli utili: utilizzate il panko per ottenere una panatura più croccante; ripetete il processo di impanamento per ottenere una doppia panatura ed avere un guscio più gustoso e, infine, tenete costantemente d’occhio la temperatura dell’olio per una cottura uniforme.

 

Le polpette di salmone sono, probabilmente, tra quelle più golose in assoluto. Gli ingredienti all'interno non sono poi così tanto diversi da quelli della ricetta tradizionale. Troverete, infatti, l'uovo, la mollica di pane ammorbidita nel latte e il salmone al posto della carne macinata. Se dovesse servire, inoltre, potrete aggiungere del pan grattato proprio come nella versione di carne. Ottime sia come secondo che come contorno che come antipasto, le polpette di salmone si realizzano, sì fritte come quelle originali, ma anche impanate come le arancine siciliane; ed in quel caso, come molti di voi sapranno, il gusto si rivela irresistibile. Nel caso in cui vogliate creare una versione più leggera, però, anche la cottura in forno o nella friggitrice ad aria sarà soddisfacente. Se, invece, vorrete seguire la ricetta originale e friggerle, eccovi alcuni consigli utili: utilizzate il panko per ottenere una panatura più croccante; ripetete il processo di impanamento per ottenere una doppia panatura ed avere un guscio più gustoso e, infine, tenete costantemente d'occhio la temperatura dell'olio per una cottura uniforme.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Mettete in ammollo la mollica di pane con un po' di latte per qualche minuto.

2. Dedicatevi adesso al salmone; tritatelo al coltello riducendolo in tartare molto sottile.

3. Poi munitevi di una terrina molto capiente ed unite insieme il pane in ammollo, il salmone, il tuorlo, sale, pepe e le erbe aromatiche che avete scelto.

4. Ricavate quindi 16 polpette da passare dapprima nell'uovo sbattuto ed in seguito nel pan grattato.

5. Fate riscaldare abbondante olio d'oliva in un tegame a sponde alte e, quando avrà raggiunto la temperatura, friggete le vostre polpette 3-4 minuti per lato o fino a quando non avranno un colore idoneo.
Ingredienti
* 600g di filetto di salmone
* 2 uova
* 100g di mollica di pane
* Latte q.b.
* 1 tuorlo
* Pan grattato q.b.
* Erbe aromatiche fresche
* Olio evo
* Sale
* Pepe