Cornetti salati di pasta sfoglia, un antipasto perfetto per le feste

La pasta sfoglia, si sa, è l’ingrediente principale delle feste di Natale; tra stuzzichini, vol au vent, sformati e canestrini ripieni, c’è proprio l’imbarazzo della scelta! In questa ricetta vi proponiamo un antipasto facile e veloce da fare proprio con essa: i cornetti salati. All’interno potrete mettere ciò che più preferite e, in realtà, potrete usare questa ricetta anche per delle preparazioni dolci.

Dando un’occhiata al procedimento, inoltre, vi renderete conto che la preparazione non richiede più di 10 minuti; l’ideale per preparare un ottimo antipasto sfizioso e dedicarsi allo stesso tempo a qualcos’altro del nostro menù. Nel box degli ingredienti, invece, non troverete le dosi per il ripieno; il quantitativo del condimento, infatti, dipenderà da quanto volete pieni i cornetti e da quanti ne vorrete ricavare.

Tra gli ingredienti, inoltre, noi abbiamo deciso di inserire il prosciutto cotto, la robiola ed il salame; nulla vi vieta, però, di inserire altri salumi o tipologie diverse di formaggi. Un’altra idea, ad esempio, sarebbe quella di cuocere i cornetti vuoti, aprirli una volta freddi e farcirli con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e rucola; vedrete che bontà!

La pasta sfoglia, si sa, è l'ingrediente principale delle feste di Natale; tra stuzzichini, vol au vent, sformati e canestrini ripieni, c'è proprio l'imbarazzo della scelta! In questa ricetta vi proponiamo un antipasto facile e veloce da fare proprio con essa: i cornetti salati. All'interno potrete mettere ciò che più preferite e, in realtà, potrete usare questa ricetta anche per delle preparazioni dolci. Dando un'occhiata al procedimento, inoltre, vi renderete conto che la preparazione non richiede più di 10 minuti; l'ideale per preparare un ottimo antipasto sfizioso e dedicarsi allo stesso tempo a qualcos'altro del nostro menù. Nel box degli ingredienti, invece, non troverete le dosi per il ripieno; il quantitativo del condimento, infatti, dipenderà da quanto volete pieni i cornetti e da quanti ne vorrete ricavare. Tra gli ingredienti, inoltre, noi abbiamo deciso di inserire il prosciutto cotto, la robiola ed il salame; nulla vi vieta, però, di inserire altri salumi o tipologie diverse di formaggi. Un'altra idea, ad esempio, sarebbe quella di cuocere i cornetti vuoti, aprirli una volta freddi e farcirli con formaggio spalmabile, prosciutto crudo e rucola; vedrete che bontà!

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::12 cornetti
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate accendendo il forno ventilato a 200 gradi.

2. Srotolate la pasta sfoglia, dividetela in 4 e di ogni parte formate 3 spicchi.

3. In ogni triangolo spalmate della robiola e posizionate del prosciutto cotto e del salame.

4. Richiudete il cornetto arrotolandolo su se stesso dalla parte esterna verso il centro.

5. Posizionate in maniera equidistante in una leccarda con carta forno.

6. Spennellate con il tuorlo diluito con poco latte e cospargete il sesamo.

7. Infornate per 15-20 minuti o fino a quando non saranno ben dorati.
Ingredienti
* 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
* Robiola
* Salame
* Prosciutto cotto
* Semi di sesamo
* 1 uovo
* Latte q.b.