Jacket Potato: ecco come si preparano

La jacket potato, o più comunemente chiamata baked potato, è un piatto completo preparato tradizionalmente nei paesi anglo-sassoni. Questa ricetta, tuttavia, non si ferma solamente a questi ultimi; diverse altre nazioni hanno fatto loro questa tradizione culinaria: Russia, Francia, Turchia o Armenia posseggono a loro volta delle varianti della jacket potato.

Varianti esistono, inoltre, negli stessi paesi anglo-sassoni; sia il Nord America, ad esempio, che il Regno Unito preparano ognuno la propria versione. Solitamente, in America, vengono preparate condite con burro, cheddar grattugiato, panna acida e bacon e vengono servite come contorno. In Regno Unito, invece, la farcitura prevede diversi ingredienti come tonno, maionese, fagioli, pollo, formaggio e pancetta.

Non esiste una ricetta corretta per questo piatto, ognuno riempie la propria jacket potato come preferisce. In questo caso gli ingredienti utilizzati saranno solamente due: pancetta e formaggio, ma se volete potete alternare preparandone due come da ricetta e due utilizzando tonno e maionese.

Vediamo dunque come fare, senza perdere più tempo!

La jacket potato, o più comunemente chiamata baked potato, è un piatto completo preparato tradizionalmente nei paesi anglo-sassoni. Questa ricetta, tuttavia, non si ferma solamente a questi ultimi; diverse altre nazioni hanno fatto loro questa tradizione culinaria: Russia, Francia, Turchia o Armenia posseggono a loro volta delle varianti della jacket potato. Varianti esistono, inoltre, negli stessi paesi anglo-sassoni; sia il Nord America, ad esempio, che il Regno Unito preparano ognuno la propria versione. Solitamente, in America, vengono preparate condite con burro, cheddar grattugiato, panna acida e bacon e vengono servite come contorno. In Regno Unito, invece, la farcitura prevede diversi ingredienti come tonno, maionese, fagioli, pollo, formaggio e pancetta.

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:70 Min
Categoria:piatto unico
Dosi per::4
Preparazione
1. Iniziate con il lavare accuratamente le patate, rimuovendo ogni traccia di terra dalla buccia.

2. Asciugatele con un canovaccio pulito.

3. Foderate una teglia da forno.

4. Avvolgete le patate nell'alluminio e sistematele nella teglia.

5. Preriscaldate il forno statico a 200° e fatevi cuocere le patate per 50 minuti circa.

6. Tagliate la pancetta a pezzetti molto piccoli.

7. In una padella versate un giro di olio e fatevi rosolare la pancetta.

8. Lasciatela sudare giusto 5 minuti.

9. Se la preferite più croccante aspettate fino a quando non è perfetta per i vostri gusti.

10. Una volta pronte tirate fuori le patate dal forno e aprite leggermente l'alluminio che le avvolge, in modo da vedere la superficie delle patate, ma non rimuovetelo.

11. Con una lama incidete le patate e con un cucchiaino scavatele all'interno.

12. All'interno del buco che avete fatto versate la pancetta che avrete mischiato con la polpa scavata via e coprite con il formaggio che avrete tagliato a pezzetti precedentemente.

13. Rimettete in forno e fate cuocere con grill per altri 5-10 minuti fino a quando il formaggio non sarà completamente fuso.

14. Tirate fuori, guarnite con sale, pepe ed erba cipollina e servite.

15. Buon appetito!
Ingredienti
* 4 patate di grandi e uguali dimensioni
* 120 gr di pancetta
* 60 gr di formaggio edam o cheddar
* sale
* olio evo
* pepe nero
* erba cipollina