Zeppole di San Giuseppe: ottime tutto l’anno!

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico Campano che si prepara nel giorno della festa del papà il 19 Marzo. Cosa ci vieta però di prepararle a Natale? Con questa ricetta riuscirete ad ottenere delle gustosissime zeppole con crema pasticcera e ciliegine sciroppate. In questa preparazione troverete ingredienti e procedimento per la base del dolce; la crema pasticcera, invece, potrete trovarla a questo link.

Questa ricetta che vi proponiamo, come sempre, ha un procedimento facile e veloce. Un ottimo punto a favore, inoltre, è che per prepararla vi serviranno soltanto un pentolino, un cucchiaio di legno ed una sac à poche con la bocchetta a stella. Un consiglio, inoltre, che possiamo darvi per la cottura è quello di porre le zeppole sulla leccarda in modo equamente distanziate tra di loro.

Se non avete dimestichezza con il fare le zeppole, sappiate che non c’è niente da temere; impugnate la sac à poche con la vostra mano dominante e regolate con l’altra l’inclinazione rispetto alla teglia, dunque create due cerchi sovrapposti lasciando un buco al centro dove poi inserirete la crema pasticcera e la ciliegina.

 

Le zeppole di San Giuseppe sono un dolce tipico Campano che si prepara nel giorno della festa del papà il 19 Marzo. Cosa ci vieta però di prepararle a Natale? Con questa ricetta riuscirete ad ottenere delle gustosissime zeppole con crema pasticcera e ciliegine sciroppate. In questa preparazione troverete ingredienti e procedimento per la base del dolce; la crema pasticcera, invece, potrete trovarla a questo link. Questa ricetta che vi proponiamo, come sempre, ha un procedimento facile e veloce. Un ottimo punto a favore, inoltre, è che per prepararla vi serviranno soltanto un pentolino, un cucchiaio di legno ed una sac à poche con la bocchetta a stella. Un consiglio, inoltre, che possiamo darvi per la cottura è quello di porre le zeppole sulla leccarda in modo equamente distanziate tra di loro. Se non avete dimestichezza con il fare le zeppole, sappiate che non c'è niente da temere; impugnate la sac à poche con la vostra mano dominante e regolate con l'altra l'inclinazione rispetto alla teglia, dunque create due cerchi sovrapposti lasciando un buco al centro dove poi inserirete la crema pasticcera e la ciliegina.

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::12 Zeppole
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Prendete una terrina, versategli 150ml d'acqua, il burro, un pizzico di sale, e portate sul fuoco fino al completo scioglimento.

2. Appena inizia a bollire aggiungete la farina e mescolate col cucchiaio di legno in modo tale da formare un composto compatto.

3. Aggiungete le uova una alla volta ed amalgamate bene prima di aggiungere l'uovo successivo.

4. A questo punto l'impasto diventerà denso e cremoso.

5. Trasferite il composto in una sac à poche con bocchetta a stella e formate le zeppole su una leccarda con carta forno.

6. Vi basterà fare due giri a cerchio lasciando un vuoto al centro a mò di ciambella; fate attenzione a distanziarle.

7. Infornate a forno ventilato a 200 gradi per i primi 15 minuti, poi 190 gradi per altri 10 minuti ed infine spegnete il forno e tenetelo socchiuso fino a fare raffreddare le zeppole.

8. Guarnite le vostre zeppole con della crema pasticcera, una ciliegia sciroppata in superficie e dello zucchero a velo per concludere.
Ingredienti
* 5 uova
* 100g di burro
* 150g di farina
* Sale
* Una dose di crema pasticcera
* Ciliegie sciroppate
* Zucchero a velo per guarnire