Crema al mascarpone: ottima per farcire pandori e dolci di Natale

La crema al mascarpone del Tiramisù, è una dei grandi classici della pasticceria italiana. Questa, preparata all’infuori di quella ricetta, infatti, può essere adoperata per svariati usi; Potrete creare cheesecake, dolci al bicchiere, tartellette, farcire bignè; oppure, visto che siamo nel periodo di Natale, creare zuccotti o pandori con cascate di crema al tiramisù!

Liscia, chiara, densa e spumosa, questa crema si rivela sempre un’ottima idea. Vi farà da ancora di salvataggio quando non saprete cosa preparare per i vostri commensali; il fatto che si adatta facilmente a tantissime preparazioni, infatti, la rende perfetta per le situazioni in cui non ci ritroviamo nulla in casa; basta, infatti, associarla a qualche biscotto sbriciolato o goccine di cioccolato, che avrete ottenuto un dolce al bicchiere degno del suo nome!

La preparazione che trovate in basso, infine, non è altro che la ricetta classica del tiramisù privata del procedimento di savoiardi e caffè. Pertanto, se vorrete usarla per quello, sapete già come procedere. Anche tagliare un pandoro a strati, bagnarlo con del caffè e farcirlo con questa crema, inoltre, è un’ottima alternativa per le festività natalizie.

 

La crema al mascarpone del Tiramisù, è una dei grandi classici della pasticceria italiana. Questa, preparata all'infuori di quella ricetta, infatti, può essere adoperata per svariati usi; Potrete creare cheesecake, dolci al bicchiere, tartellette, farcire bignè; oppure, visto che siamo nel periodo di Natale, creare zuccotti o pandori con cascate di crema al tiramisù! Liscia, chiara, densa e spumosa, questa crema si rivela sempre un'ottima idea. Vi farà da ancora di salvataggio quando non saprete cosa preparare per i vostri commensali; il fatto che si adatta facilmente a tantissime preparazioni, infatti, la rende perfetta per le situazioni in cui non ci ritroviamo nulla in casa; basta, infatti, associarla a qualche biscotto sbriciolato o goccine di cioccolato, che avrete ottenuto un dolce al bicchiere degno del suo nome! La preparazione che trovate in basso, infine, non è altro che la ricetta classica del tiramisù privata del procedimento di savoiardi e caffè. Pertanto, se vorrete usarla per quello, sapete già come procedere. Anche tagliare un pandoro a strati, bagnarlo con del caffè e farcirlo con questa crema, inoltre, è un'ottima alternativa per le festività natalizie. 

Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::Circa 1kg di crema
Preparazione
1. Iniziate sbattendo i tutoli con lo zucchero fino ad ottenere una consistenza chiara, gonfia e spumosa.

2. Proseguite aggiungendo il mascarpone e qualche goccia di Marsala.

3. Amalagamate bene la crema ottenuta e mettete un attimo da parte.

4. Nel frattempo, montate gli albumi a neve fermissima.

5. Aggiungete gli albumi alla crema e, con un cucchiaio di legno o una marisa, incorporate con i classici movimenti dall'alto verso il basso.

6. Rimettete da parte, montate la panna e fate esattamente lo stesso; incorporatela con movimenti delicati per non fare smontare il tutto.

7. A questo punto la crema sarà pronta da utilizzare.

Ingredienti
* 5 uova
* 5 cucchiai di zucchero semolato
* 500g di mascarpone
* 200ml di panna da montare
* Qualche goccia di Marsala