Torta al cioccolato alta e soffice senza bilancia! Ecco il segreto

Questa torta al cioccolato è di una morbidezza e sofficità che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta ed il trucco sta tutto nelle dosi. Per questa ricetta, infatti, non vi occorrerà nessuna bilancia, ma soltanto il classico bicchiere di plastica. Nel box degli ingredienti, effettivamnete, non troverete altro che il bicchiere come unità di misura, senza il peso in grammi.

La tortiera adatta a queste dosi, è una classica da 24cm; questa vi garantirà l’altezza perfetta per una sofficità ad hoc. Non vi preoccupate, inoltre, se questa dovesse fuoriuscire leggermente più bassa, la mordezza è comunque garantita! Un altro piccolo trucco, inoltre, è quello di lasciare raffreddare la torta in forno prima di uscirla; questo aiuterà il composto a sgonfiarsi di meno del solito per l’assenza di shock termico.

Ottima sia a colazione che per merenda che come dolce da farcire; questa preparazione è perfetta anche da replicare insieme ai vostri bambini; il procedimento, infatti, è semplice e rapido da ultimare; perfetto anche per quelle occasioni in cui andate di corsa o dovete dedicarvi ad altre portate del vostro menù!

Questa torta al cioccolato è di una morbidezza e sofficità che lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta ed il trucco sta tutto nelle dosi. Per questa ricetta, infatti, non vi occorrerà nessuna bilancia, ma soltanto il classico bicchiere di plastica. Nel box degli ingredienti, effettivamnete, non troverete altro che il bicchiere come unità di misura, senza il peso in grammi.  La tortiera adatta a queste dosi, è una classica da 24cm; questa vi garantirà l'altezza perfetta per una sofficità ad hoc. Non vi preoccupate, inoltre, se questa dovesse fuoriuscire leggermente più bassa, la mordezza è comunque garantita! Un altro piccolo trucco, inoltre, è quello di lasciare raffreddare la torta in forno prima di uscirla; questo aiuterà il composto a sgonfiarsi di meno del solito per l'assenza di shock termico.  Ottima sia a colazione che per merenda che come dolce da farcire; questa preparazione è perfetta anche da replicare insieme ai vostri bambini; il procedimento, infatti, è semplice e rapido da ultimare; perfetto anche per quelle occasioni in cui andate di corsa o dovete dedicarvi ad altre portate del vostro menù!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::10/12 porzioni
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Accendete il forno in modalità statica a 180 gradi.

2. Iniziate sbattendo le uova con lo zucchero finchè il tutto non sarà chiaro, denso e spumoso.

3. Setacciate la farina ed il cacao amaro ed aggiungeteli al composto continuando a montare.

4. Proseguite via via con l'aggiunta di tutti gli ingredienti ed amalgamate bene fino ad ottenere una consistenza liquida ma piuttosto densa.

5. Imburrate ed infarinate una tortiera e versate il composto livellandolo leggermente; dunque infornate la torta per 40 minuti.

6. Una volta trascorso questo tempo, fate la prova dello stecchino che dovrà essere asciutto.

7. Fatto ciò, lasciate intiepidire, guarnite con zucchero a velo e servite tiepida.

Ingredienti
* 2 uova
* 1 bicchiere e mezzo di zucchero
* 2 bicchieri e mezzo di farina
* mezzo bicchiere di cacao amaro
* 1 bicchiere di latte
* 1 bicchiere di olio di semi
* 1 bustina di lievito per dolci
* Zucchero a velo per guarnire