Salmone al forno; preparalo così per stupire i tuoi ospiti

Il salmone è uno dei pesci più utilizzati nel periodo delle feste; potete aggiungerlo nella pasta per delle ottime farfallette, potete farne una crema per delle tartine o, come in questo caso, ricavare un secondo di pesce di alta qualità cuocendolo a forno. Per questa ricetta, inoltre, vi serviranno pochissimi ingredienti. Il nostro consiglio, dunque, è quello di spendere leggermente di più per avere un salmone di una qualità migliore; questo, di certo, farà la differenza.

Per questa ricetta, inoltre, potrete usare tranquillamente sia del pesce fresco che surgelato. In quest’ultimo caso, però, vi consigliamo di lasciare che i filetti di scongelino del tutto prima di iniziare la cottura. Nel caso in cui questo sia il vostro caso, poi, potrete decidere di scongelare i tranci all’interno di un contenitore con del succo di limone; in questo modo si marineranno ed il gusto sarà più forte.

Ottima, come accennavamo prima, sia per le feste che per una cena informale tra amici; questa ricetta è perfetta anche se non avete particolari capacità culinarie. Tutto quello che dovrete fare, infatti, è adagiare i tranci di pesce sulla teglia, spargervi sopra un’emulsione di aromi e lasciare che il tutto si cuocia. Come contorno, infine, potrete aggiungere sia delle patate, che qualcosa di fresco come un’insalatina leggera.

 

Il salmone è uno dei pesci più utilizzati nel periodo delle feste; potete aggiungerlo nella pasta per delle ottime farfallette, potete farne una crema per delle tartine o, come in questo caso, ricavare un secondo di pesce di alta qualità cuocendolo a forno. Per questa ricetta, inoltre, vi serviranno pochissimi ingredienti. Il nostro consiglio, dunque, è quello di spendere leggermente di più per avere un salmone di una qualità migliore; questo, di certo, farà la differenza.  Per questa ricetta, inoltre, potrete usare tranquillamente sia del pesce fresco che surgelato. In quest'ultimo caso, però, vi consigliamo di lasciare che i filetti di scongelino del tutto prima di iniziare la cottura. Nel caso in cui questo sia il vostro caso, poi, potrete decidere di scongelare i tranci all'interno di un contenitore con del succo di limone; in questo modo si marineranno ed il gusto sarà più forte.  Ottima, come accennavamo prima, sia per le feste che per una cena informale tra amici; questa ricetta è perfetta anche se non avete particolari capacità culinarie. Tutto quello che dovrete fare, infatti, è adagiare i tranci di pesce sulla teglia, spargervi sopra un'emulsione di aromi e lasciare che il tutto si cuocia. Come contorno, infine, potrete aggiungere sia delle patate, che qualcosa di fresco come un'insalatina leggera. 

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Rivestite una leccarda di carta forno; dunque adagiatevi sopra i tranci di salmone.

2. Prendete, adesso il frullatore e create un'emulsione con l'olio, l'aglio tritato finemente, il prezzemolo ed il succo del limone.

3. Irrorate i tranci di pesce con il composto ottenuto ed aggiungete poco sale e del pepe.

4. Infornate a 180 gradi per 15/20 minuti e poi servite ben caldo.
Ingredienti
* 4 tranci di salmone da 125g
* 40ml di olio extravergine d'oliva
* 1 spicchio d'aglio
* Il succo di 1 limone
* 1 mazzetto di prezzemolo
* Sale
* Pepe