Uova ripiene al salmone, una bontà classica!

Le uova ripiene sono uno degli antipasti più golosi e rapidi da preparare. Rigorosamente una tira l’altra, sono ottime da presentare come antipasto nei giorni di festa perchè richiedono poco tempo di preparazione e, soprattutto, pochissimi ingredienti. Oltre alle uova, di fatti, in questa ricetta troverete solamente due ingredienti per il ripieno, ovvero formaggio spalmabile e salmone affumicato, e prezzemolo come erba aromatica.

La presentazione di questo piatto ultimato, inoltre, si rivela davvero elegante e di classe; quasi come se la ricetta provenisse da un ristorante stellato. Oltre che per il gusto, quindi, sarete in grado di stupire i vostri commensali anche per l’estetica. Per curare maggiormente questo aspetto, in più, una volta ottenuta la crema per la farcia; potrete metterla all’interno di una sac à poche con bocchetta a stella, per far si che il ripieno risulti ancora migliore alla vista.

Per quanto riguarda la farcitura, infine, noi abbiamo scelto un abbinamento classico che potrete arricchire con scorza di limone o dragoncello; voi, però, come al solito potrete sbizzarrirvi e creare il mix che vi ispira maggiormente. Vista la facilità della ricetta, non ci rimangono altri consigli da proporvi; dunque bando alle ciance e buona preparazione!

 

Le uova ripiene sono uno degli antipasti più golosi e rapidi da preparare. Rigorosamente una tira l'altra, sono ottime da presentare come antipasto nei giorni di festa perchè richiedono poco tempo di preparazione e, soprattutto, pochissimi ingredienti. Oltre alle uova, di fatti, in questa ricetta troverete solamente due ingredienti per il ripieno, ovvero formaggio spalmabile e salmone affumicato, e prezzemolo come erba aromatica.  La presentazione di questo piatto ultimato, inoltre, si rivela davvero elegante e di classe; quasi come se la ricetta provenisse da un ristorante stellato. Oltre che per il gusto, quindi, sarete in grado di stupire i vostri commensali anche per l'estetica. Per curare maggiormente questo aspetto, in più, una volta ottenuta la crema per la farcia; potrete metterla all'interno di una sac à poche con bocchetta a stella, per far si che il ripieno risulti ancora migliore alla vista. Per quanto riguarda la farcitura, infine, noi abbiamo scelto un abbinamento classico che potrete arricchire con scorza di limone o dragoncello; voi, però, come al solito potrete sbizzarrirvi e creare il mix che vi ispira maggiormente. Vista la facilità della ricetta, non ci rimangono altri consigli da proporvi; dunque bando alle ciance e buona preparazione!

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Tegame
Preparazione
1. Adagiate le uova in un pentolino e ricopritele di acqua fredda; poi accendete il fuoco e contate 9 minuti da quando l'acqua bolle.

2. A questo punto raffreddate le uova sotto l'acqua corrente, sbucciatele e tagliatele a metà.

3. Togliete i tuorli, metteteli in un mixer, aggiungete il formaggio spalmabile, quasi tutto il salmone, il prezzemolo e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.

4. Salate, pepate e mettete la crema ottenuta in una sac à poche per poi farcite i mezzi gusci d'uova.

5. Per guarnire, infine, adagiate su ogni uovo una fogliolina di prezzemolo ed un pezzetto di salmone; dunque riponete in frigorifero fino al momento di servirle.

Ingredienti
* 6 uova medie
* 250g di salmone affumicato
* 150g di formaggio spalmabile
* Prezzemolo q.b.
* Sale q.b.
* Pepe q.b.