Cotolette di melanzane ripiene e impanate: una bontà golosa!

Le cotolette di melanzane sono un’ottima alternativa super golosa quando volete cucinare qualcosa di sfizioso ma non avete molti ingredienti in casa. Per fare questa ricetta, infatti, serviranno solo le melanzane, del prosciutto e del formaggio oltre che all’occorrente per impanare. Il piatto, infatti, si compone di veri e propri cordon bleu di melanzane ripieni e filanti all’interno.

Al contrario di come si possa pensare, inoltre, non si tratta di un pasto fritto, bensì realizzato a forno, dunque perfetto anche per coloro che non adorano la frittura o preferiscono evitarla. All’interno delle melanzane, che sarebbe meglio scegliere lunghe e nere per creare meglio il concetto di medaglione, potrete disporre ciò che preferite, noi abbiamo scelto prosciutto e fontina.

Proprio per le ampie possibilità di variare l’interno, poi, come dicevamo si tratta di un piatto assai versatile; vi assicuriamo che anche solo con della mozzarella all’interno, si presentano davvero gustose! La ricetta, inoltre, è semplice e priva di intoppi, l’unica cosa che potrebbe risultare un po’ scomoda è la doppia cottura, ma necessaria per la riuscita del piatto.

Le cotolette di melanzane sono un'ottima alternativa super golosa quando volete cucinare qualcosa di sfizioso ma non avete molti ingredienti in casa. Per fare questa ricetta, infatti, serviranno solo le melanzane, del prosciutto e del formaggio oltre che all'occorrente per impanare. Il piatto, infatti, si compone di veri e propri cordon bleu di melanzane ripieni e filanti all'interno. Al contrario di come si possa pensare, inoltre, non si tratta di un pasto fritto, bensì realizzato a forno, dunque perfetto anche per coloro che non adorano la frittura o preferiscono evitarla. All'interno delle melanzane, che sarebbe meglio scegliere lunghe e nere per creare meglio il concetto di medaglione, potrete disporre ciò che preferite, noi abbiamo scelto prosciutto e fontina.  Proprio per le ampie possibilità di variare l'interno, poi, come dicevamo si tratta di un piatto assai versatile; vi assicuriamo che anche solo con della mozzarella all'interno, si presentano davvero gustose! La ricetta, inoltre, è semplice e priva di intoppi, l'unica cosa che potrebbe risultare un po' scomoda è la doppia cottura, ma necessaria per la riuscita del piatto. 

Tempo cottura:30 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Secondi
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
1. Iniziate mondando le melanzane; tagliatele, poi, a fette spesse da un centimetro circa e poi salatele, spargetevi dell'olio sopra e infornatele a 180 gradi per 15 minuti.

2. Una volta cotte, tenetele da parte e preparate due ciotole, una con il pangrattatao ed il formaggio, l'altra con le uova sbattute.

3. A questo punto iniziate ad impanare metà delle melanzane da entrambi i lati passandole prima nell'uovo e poi nel pangrattato; prima di disporle sulla teglia.

4. Farcite le fette sulla teglia con fontina e prosciutto e ricoprite con l'altra metà di melanzane impanate.

5. Infornate, infine, a 180 gradi per altri 15 minuti e poi servite le vostre cotolette ben calde e filanti.
* 2 melanzane
* 150g di fontina
* 150g di prosciutto cotto
* 2 uova
* 150g di pangrattato
* 40g di formaggio grattugiato
* Olio evo
* Sale
* Pepe