Crumble al cioccolato: la ricetta semplicissima

Il crumble al cioccolato è un dolce assai particolare in quanto cremoso e croccante allo stesso tempo. Esso si compone di una deliziosa ganache di cioccolato con la sbriciolata in superficie di un composto fatto da burro, zucchero e farina. Il nome del dolce, infatti, racchiude proprio questo concetto in quanto, in inglese, “to crumble” significa sbriciolare.

La semplicità della ricetta, infatti, prevede che, una volta creata la ganache di cioccolato, questa si versi sul fondo di una teglia e si sparga il resto del dolce direttamente in superficie prima di infornare. Come avrete già capito, dunque, si tratta di una ricetta facile in modo elementare, non ci sarà nulla che potrà rappresentare una difficoltà.

Il crumble al cioccolato, inoltre, è solo la base della ricetta; esistono, infatti, tantissime varianti come quella del Crumble alle pere, che vedremo più in là. Non è tutto, però, perchè esistono anche quello alle mele, al caffè, al pistacchio e chi iù ne ha, più ne metta! Vista la squisitezza di questo dolce, infatti, una volta provato, vi risulterà naturale iniziare a sperimentare le vostre varianti personali!

Il crumble al cioccolato è un dolce assai particolare in quanto cremoso e croccante allo stesso tempo. Esso si compone di una deliziosa ganache di cioccolato con la sbriciolata in superficie di un composto fatto da burro, zucchero e farina. Il nome del dolce, infatti, racchiude proprio questo concetto in quanto, in inglese, "to crumble" significa sbriciolare.  La semplicità della ricetta, infatti, prevede che, una volta creata la ganache di cioccolato, questa si versi sul fondo di una teglia e si sparga il resto del dolce direttamente in superficie prima di infornare. Come avrete già capito, dunque, si tratta di una ricetta facile in modo elementare, non ci sarà nulla che potrà rappresentare una difficoltà. Il crumble al cioccolato, inoltre, è solo la base della ricetta; esistono, infatti, tantissime varianti come quella del Crumble alle pere, che vedremo più in là. Non è tutto, però, perchè esistono anche quello alle mele, al caffè, al pistacchio e chi iù ne ha, più ne metta! Vista la squisitezza di questo dolce, infatti, una volta provato, vi risulterà naturale iniziare a sperimentare le vostre varianti personali!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Tritate il cioccolato fondente, mettetelo in una scodella e tenetelo da parte.

2. Poi prendete la panna, versatela in un pentolino e portate a bollore.

3. Quando la panna sta per bollire, spegente il fuoco e versatela sul cioccolato precedentemente tritato insieme all'amido di mais; dunque mescolate bene fino ad amalagamre completamente.

4. In una terrina a parte, mettete il burro a pezzetti, lo zucchero e la farina setacciata; quindi riducete velocemente il composto in una consistenza sabbiosa e granulosa.

5. A questo punto, prendete una pirofila, versatevi sopra il cioccolato livellandolo e poi, in superficie, il crumble di burro zucchero e farina.

6. Infornate a 180 gradi per 35/40 minuti ed il vostro dolce è pronto da gustare.

Ingredienti
* 300g di cioccolato fondente
* 300g di panna fresca
* 190g di farina 00
* 150g di zucchero
* 150g di burro morbido a temperatura ambiente
* 9g di amido di mais