Soufflé al cioccolato: la ricetta per un dolce goloso

Il soufflé (francese per “soffiato”), o, con un frequente adattamento italiano, sufflè, è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate. La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po’ la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell’apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica.

Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente burro, farina e latte) aromatizzata e dal bianco d’uovo sbattuto. La base può essere completata con vari ingredienti come formaggio, verdure, cioccolata e limone, a seconda se si tratta di un piatto dolce o salato.

In questa versione prepareremo uno squisito soufflé con base di cioccolato, per ottenere uno squisito dessert perfetto da servire per occasioni speciali, come san valentino o per una cena intima.

Vediamo quali sono i passaggi da rispettare per riuscire ad ottenere il nostro dessert morbido e dal cuore liquido e cremoso!

Il soufflé (francese per "soffiato"), o, con un frequente adattamento italiano, sufflè, è un piatto della cucina francese, adatto sia a preparazioni dolci che salate. La parola soufflé è il participio passato del verbo francese souffler, che vuol dire soffiare: è un po' la descrizione di cosa accade al composto messo a cuocere in forno nell'apposito stampo, generalmente realizzato in ceramica. Ogni soufflé è costituito da due componenti di base: una crema (solitamente burro, farina e latte) aromatizzata e dal bianco d'uovo sbattuto. La base può essere completata con vari ingredienti come formaggio, verdure, cioccolata e limone, a seconda se si tratta di un piatto dolce o salato. In questa versione prepareremo uno squisito soufflé con base di cioccolato, per ottenere uno squisito dessert perfetto da servire per occasioni speciali, come san valentino o per una cena intima.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Francia
Dosi per::4
Preparazione
1. Tagliate a scagli il cioccolato, aiutando con un coltello da cucina.

2. Mettete a bollire il latte in un pentolino.

3. Una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e inserite il cioccolato a scaglie.

4. Con una frusta mescolate il tutto amalgamando.

5. Unite i tuorli mescolando sempre con la frusta.

6. Aggiungete la maizena, ottenendo un composto cremoso e omogeneo, privo di grumi.

7. Fate raffreddare la base del vostro soufflé a temperatura ambiente.

8. A parte montate insieme gli albumi con lo zucchero a velo.

9. Miscelate insieme gli albumi montati a neve ben ferma con il composto raffreddato di latte, tuorli e cioccolato.

10. Mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto in modo da non smontare gli albumi.

11. Imburrate e infarinate delle cocotte e riempite ognuna per circa 3/4 del suo volume con l'impasto.

12. Infornate in forno preriscaldato, statico, a 200° per 10-12 minuti.

13. Quando si sarà formata una crosta solida sulla parte superiore del vostro soufflé potrete tirarli fuori e servirli subito.

14. Gustateli appena fatti.

15. Buon appetito!
Ingredienti
* 150 ml di latte fresco intero
* 140 gr di cioccolato fondente
* 2 tuorli
* 140 gr di albumi
* 50 gr di zucchero a velo
* 12 gr di maizena