Mousse al cioccolato delicata e senza uova, ecco come farla in casa

La mousse al cioccolato è uno dei dolci al bicchiere più semplici e rapidi da preprarae. In questa ricetta, ve ne proproniamo una con soli due ingredienti e rigorosamente senza uova. Il composto, infatti, è formato dalla classica ganache al cioccolato ottenuta da panna fresca liquida e cioccolato fondente sciolto all’interno.

Con l’aiuto delle fruste, una volta che il tutto si sarà raffreddato, potrete, infatti, montare il composto fino ad ottenere una crema. Per conferire a quest’ultima la classica constistenza spumosa della mousse, infine, vi basterà unire dell’altra panna montata. Stavolta, però, occorre che si faccia con una marisa, in modo che il composto non si smonti ed inglobi aria nel modo corretto.

Il risultato che otterrete sarà quello di una deliziosa crema che potrete consumare sia da sola che come parte integrante di un ben più elaborato dolce al bicchiere. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia aggiungendo fragole, biscotti sbiciolati, gocce di cioccolato, frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta; insomma, fidatevi della vostra fantasia e ricaverete sicuramente un dolcetto super goloso!

La mousse al cioccolato è uno dei dolci al bicchiere più semplici e rapidi da preprarae. In questa ricetta, ve ne proproniamo una con soli due ingredienti e rigorosamente senza uova. Il composto, infatti, è formato dalla classica ganache al cioccolato ottenuta da panna fresca liquida e cioccolato fondente sciolto all'interno.  Con l'aiuto delle fruste, una volta che il tutto si sarà raffreddato, potrete, infatti, montare il composto fino ad ottenere una crema. Per conferire a quest'ultima la classica constistenza spumosa della mousse, infine, vi basterà unire dell'altra panna montata. Stavolta, però, occorre che si faccia con una marisa, in modo che il composto non si smonti ed inglobi aria nel modo corretto. Il risultato che otterrete sarà quello di una deliziosa crema che potrete consumare sia da sola che come parte integrante di un ben più elaborato dolce al bicchiere. Potrete dare sfogo alla vostra fantasia aggiungendo fragole, biscotti sbiciolati, gocce di cioccolato, frutti di bosco e chi più ne ha più ne metta; insomma, fidatevi della vostra fantasia e ricaverete sicuramente un dolcetto super goloso!

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::4 porzioni
Metodo di cottura:Tegame
1. Prendete 125ml di panna dal totale e fate sfiorare il bollore in un pentolino.

2. Nel frattempo, tritate finemente il cioccolato e quando la panna starà per bollire, toglietela dal fuoco e mischiatela al cioccolato.

3. Mescolate con una frusta in modo che tutto sia ben amalgamato e riponete in frigo a raffreddare per una manciata di minuti.

4. Nel frattempo montate la restante panna e metettela da parte.

5. Riprendete il composto dal frigo e, con le stesse fruste con cui avete montato la panna, inziate a montare anche la ganache nel pentolino.

6. Quando il tutto avrà ottenuto una consistenza cremosa, usate una marisa per incorpoare la panna restante; poi distribuite nei classici bicchierini e servite la vostra mousse fredda.

* 200g di cioccolato fondente
* 200g di panna fresca