Risotto al gorgonzola con noci e pere: una ricetta eccezionale

Il risotto al gorgonzola con noci e pere è un primo piatto raffinatissimo dal gusto intenso e avvolgente creato dal mix di sapidità e dolcezza del formaggio stagionato e della frutta. Si tratta di un piatto tanto semplice nella sua preparazione quanto complesso nel connubbio dei sapori.

Si sa che la frutta e i prodotti caseari sono una combinazione eccellente, e ancor di più lo sono il formaggio e le pere, tant’é che esiste anche un proverbio a proposito: “al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere”.

In questo piatto gourmet si amalgamano la cremosità del riso al gorgonzola, in questo caso piccante per dare una spinta in più (qualora non vi piacesse potete anche usare quello dolce), alla dolcezza delle pere ed alla croccantezza delle noci. Il risultato finale lascerà piacevolmente sorpresi i vostri ospiti.

Il nostro consiglio è quello di riservare questo piatto per delle occasioni speciali, magari una serata con una persona speciale, una festa importante o qualche ricorrenza particolare ma ovviamente potete anche prepararlo quando avete voglia di sperimentare o di mangiare qualcosa di nuovo e insolito.

Vediamo tutti i passaggi da rispettare per la creazione di questo primo squisito e insolito che lascerà pienamente soddisfatto il vostro palato e quello dei vostri ospiti!

Il risotto al gorgonzola con noci e pere è un primo piatto raffinatissimo dal gusto intenso e avvolgente creato dal mix di sapidità e dolcezza del formaggio stagionato e della frutta. Si tratta di un piatto tanto semplice nella sua preparazione quanto complesso nel connubbio dei sapori. Si sa che la frutta e i prodotti caseari sono una combinazione eccellente, e ancor di più lo sono il formaggio e le pere, tant'é che esiste anche un proverbio a proposito: "al contadino non far sapere quanto è buono il formaggio con le pere". In questo piatto gourmet si amalgamano la cremosità del riso al gorgonzola, in questo caso piccante per dare una spinta in più (qualora non vi piacesse potete anche usare quello dolce), alla dolcezza delle pere ed alla croccantezza delle noci. Il risultato finale lascerà piacevolmente sorpresi i vostri ospiti. Il nostro consiglio è quello di riservare questo piatto per delle occasioni speciali, magari una serata con una persona speciale, una festa importante o qualche ricorrenza particolare ma ovviamente potete anche prepararlo quando avete voglia di sperimentare o di mangiare qualcosa di nuovo e insolito.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:40 Min
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. Pulite e tagliate a pezzi di medie dimensioni le pere.

2. Scaldate una padella con 10 gr di burro e versatevi le pere.

3. Fatele caramellare aggiungendo un cucchiaio di acqua ogni tanto per non farle bruciare, tenendo il fuoco a media intensità.

4. Quando le pere saranno ben caramellate toglietele dal fuoco e mettetele da parte.

5. Tritate finemente lo scalogno.

6. In una casseruola versate 30 gr di burro e lo scalogno e fate rosolare per 1-2 minuti fino a quando non è bello lucido.

7. Unite il riso e saltate insieme il tutto.

8. Sfumate con il vino a fiamma alta.

9. Non appena il riso si asciuga unite un mestolo di brodo e continuate così fino a cottura completa.

10. Nel frattempo sgusciate le noci e con un coltello tritatele a pezzi grossolani.

11. Tagliate a pezzetti anche il gorgonzola, privandolo della crosta.

12. Quando il riso sarà quasi del tutto pronto unite il gorgonzola.

13. Mescolate accuratamente fino a farlo fondere del tutto.

14. Mantecate con il burro e il parmigiano.

15. Impiattate il riso al gorgonzola e guarnite con le pere caramellate, infine ricoprite con la granella di noci.

16. Servite e gustate.

17. Buon appetito!
Ingredienti
* 340 gr di riso carnaroli
* 2 pere decana o kaiser
* 120 gr di gorgonzola piccante
* 1 scalogno
* 60 gr di burro
* 12 noci
* 80 gr di parmigiano grattugiato
* 1 bicchiere di vino bianco
* brodo vegetale