La base di molti piatti giapponesi: il brodo dashi

Il dashi è un leggero e limpido brodo di pesce, indispensabile nella cucina giapponese, usato come base di minestre e come ingrediente liquido di molte preparazioni. Il dashi forma la base per la zuppa di miso, il brodo chiaro, i noodles in brodo, e molte altre preparazioni come i tamagoyaki (omelette).

La ricetta tipica del dashi è un brodo semplice, fatto facendo bollire del kombu (alga commestibile) e grattugiando con un apposito utensile, il kezurikatsuo, del tonnetto striato secco, affumicato e fermentato (in giapponese detto katsuobushi), filtrando poi il tutto.

Vediamo come preparare questa base essenziale della cucina giapponese!

Il dashi è un leggero e limpido brodo di pesce, indispensabile nella cucina giapponese, usato come base di minestre e come ingrediente liquido di molte preparazioni. Il dashi forma la base per la zuppa di miso, il brodo chiaro, i noodles in brodo, e molte altre preparazioni come i tamagoyaki (omelette). La ricetta tipica del dashi è un brodo semplice, fatto facendo bollire del kombu (alga commestibile) e grattugiando con un apposito utensile, il kezurikatsuo, del tonnetto striato secco, affumicato e fermentato (in giapponese detto katsuobushi), filtrando poi il tutto.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:40 Min
Tempo totale:50 Min
Categoria:primo piatto
Tipo di cucina:Giappone
Preparazione
1. Mettete in un pentolino l'acqua e l'alga kombu.

2. Lasciate in infusione per 30 minuti.

3. Mettete sul fuoco e portate a bollore.

4. Unite il katsuobushi, spegnete il fuoco e fate riposare 10 minuti.

5. Usate un passino rivestito con un panno di lino e filtrate il vostro brodo.

6. Servite il brodo così com'è o usatelo in altre preparazioni.

7. Buon appetito!
Ingredienti
* 1 l di acqua
* 40 gr di katsuobushi
* 20 gr di alga kombu