Ecco la ricetta perfetta per le polpette al sugo

Le polpette al sugo sono uno dei piatti più rinomati in Italia, preparate come parte del pranzo della domenica da tante nonne e madri italiane. Si tratta di un piatto semplice ma ricco di gusto che porta alla mente lontani ricordi di quando eravamo più piccoli e il momento più atteso a tavola era quello in cui ci venivano presentate queste squisite polpette di carne.

La loro preparazione è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti; l’unica cosa a cui stare attenti è la consistenza dell’impasto quando andremo a prepararlo. Il segreto per delle polpette squisite è quello di ottenere un impasto morbido e sodo, che non contenga troppo pangrattato al suo interno, altrimenti risulterebbero stoppose, ma nemmeno troppo latte, che le porterebbe a sfaldarsi.

In questo caso prepareremo delle polpette semplici, senza troppi aromi o erbe che ne cambierebbero totalmente il gusto ma per chi vuole è possibile aggiugere alla carne anche aglio, cipolle, pepe nero, rosmarino e tanto altro ancora. Divertitevi a sperimentare se vi va.

Vediamo ora come si prepara questo secondo piatto delizioso!

Le polpette al sugo sono uno dei piatti più rinomati in Italia, preparate come parte del pranzo della domenica da tante nonne e madri italiane. Si tratta di un piatto semplice ma ricco di gusto che porta alla mente lontani ricordi di quando eravamo più piccoli e il momento più atteso a tavola era quello in cui ci venivano presentate queste squisite polpette di carne. La loro preparazione è molto semplice e non richiede particolari accorgimenti; l'unica cosa a cui stare attenti è la consistenza dell'impasto quando andremo a prepararlo. Il segreto per delle polpette squisite è quello di ottenere un impasto morbido e sodo, che non contenga troppo pangrattato al suo interno, altrimenti risulterebbero stoppose, ma nemmeno troppo latte, che le porterebbe a sfaldarsi. In questo caso prepareremo delle polpette semplici, senza troppi aromi o erbe che ne cambierebbero totalmente il gusto ma per chi vuole è possibile aggiugere alla carne anche aglio, cipolle, pepe nero, rosmarino e tanto altro ancora. Divertitevi a sperimentare se vi va.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:secondo piatto
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
1. In una ciotola versate il macinato di carne, il formaggio, 1 presa di sale, la noce moscata e qualche cucchiaio di pangrattato, 2-3 circa.

2. Mescolate a mano.

3. Unite le uova, una alla volta, mescolando e assorbendo accuratamente ognuna di esse.

4. Aggiungete anche il latte, poco alla volta.

5. Dovrete ottenere un impasto di carne dalla consistenza morbida ma compatta.

6. Aggiungete altro pangrattato o viceversa altro latte per aggiustare la consistenza.

7. Prendete un cucchiaio di impasto alla volta e dategli forma di palla, formando così le vostre polpette.

8. Adesso in una pentola dai bordi alti versate qualche giro di olio.

9. Unite l'aglio e fatelo rosolare 1 minuto.

10. Aggiungete quindi la salsa di pomodoro e fatela scaldare.

11. Quando sarà calda unite le polpette.

12. Fate cuocere per una decina di minuti a fiamma medio-bassa coprendo le polpette con un coperchio.

13. Mescolate, salate la salsa e fate cuocere adesso a fiamma bassa per altri 20 minuti.

14. Quando le polpette saranno pronte servitele e conditele con abbondante sugo.

15. Buon appetito!
* 500 gr di tritato di manzo
* 3 uova
* 800 ml di salsa di pomodoro
* 2 spicchi di aglio
* 6-7 cucchiai di grana padano grattugiato
* 1/2 cucchiaino di noce moscata
* pangrattato
* latte
* sale
* olio evo