Anelli di cipolla fritti: ideali per qualsiasi antipasto caldo

Se avete voglia di una serata a tema americano, non potrete di certo privarvi di questi sfizioisissimi anelli di cipolla! Proprio così, si tratta di un’invenzione americana diffusissima specialmente nei fast food più forniti. Anche in Italia, però, da diverso tempo, riusciamo a trovarli tra gli antipasti caldi più golosi quando andiamo in pizzeria.

Morbidi all’interno e croccanti all’esterno, questi piccoli antipastini sono perfetti per essere inzuppati in una salsina d’accompagnamento come ketchup, maionese, salsa rosa e chi più ne ha più ne metta! Ottimi anche da mangiare sul divano insieme ad un bel film sotto il plaid in una serata pizza-film con la vostra migliore amica o il vostro partner; questi anelli di cipolla sono proprio uno tira l’altro.

Nella ricetta che vi abbiamo proposto qui in basso, non abbiamo realizzato una pantura ma soltanto una pastella in cui immergerli, ma nulla vi vieta, una volta passati nel composto con la farina, di impanarli con del pangrattato o, se preferite un livello di croccantezza maggiore, nel panko! Provate la ricetta e di certo non ve ne pentirete!

Se avete voglia di una serata a tema americano, non potrete di certo privarvi di questi sfizioisissimi anelli di cipolla! Proprio così, si tratta di un'invenzione americana diffusissima specialmente nei fast food più forniti. Anche in Italia, però, da diverso tempo, riusciamo a trovarli tra gli antipasti caldi più golosi quando andiamo in pizzeria. Morbidi all'interno e croccanti all'esterno, questi piccoli antipastini sono perfetti per essere inzuppati in una salsina d'accompagnamento come ketchup, maionese, salsa rosa e chi più ne ha più ne metta! Ottimi anche da mangiare sul divano insieme ad un bel film sotto il plaid in una serata pizza-film con la vostra migliore amica o il vostro partner; questi anelli di cipolla sono proprio uno tira l'altro.  Nella ricetta che vi abbiamo proposto qui in basso, non abbiamo realizzato una pantura ma soltanto una pastella in cui immergerli, ma nulla vi vieta, una volta passati nel composto con la farina, di impanarli con del pangrattato o, se preferite un livello di croccantezza maggiore, nel panko! Provate la ricetta e di certo non ve ne pentirete!

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Antipasti
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Frittura
Preparazione
1. Prendete una terrina e setacciatevi dentro la farina ed il lievito; aggiungete poi l'uovo, il latte e l'olio.

2. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e fate riposare il composto coperto per qualche minuto.

3. Nel frattempo, tagliate le cipolle orizzontalmente in fette da circa 1 centimetro e dividete gli anelli facendo attenzione a non romperli.

4. Scaldate una padella con abbondante olio di semi e salate la pastella mescolando con una frusta.

5. Passate tutti gli anelli ottenuti nella pastella, e poi tuffateli nell'olio friggendoli fino a quando non saranno ben dorati; dunque servite caldi.
Ingredienti
* 2 cipolle bianche grandi
* 100g di farina 00
* Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo
* 1 uovo
* 1 cucchiaino di oolio evo
* Olio per friggere