Croque monsieur: il ricco sandwich francese

Un croque-monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o groviera). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque-madame, vuole anche l’uovo.

Per quanto riguarda la sua origine, si ritiene che sia stato creato intorno al 1910, in un cafè parigino. Il suo nome è composto dal verbo croquer (mordere) e la parola monsieur (signore); sull’origine di questo nome, la teoria più accreditata vuole che il proprietario del café in cui è nato, Michel Lunarca, declamò, per scherzare, che la carne all’interno di questo sandwich fosse di uomo e dunque da questo il nome croque-monsieur.

Per questa ricetta vi serviranno del buon pane in cassetta, qui la ricetta per prepararlo da voi, del prosciutto cotto, della besciamella, qui la ricetta anche per questa salsa madre, e un poco di burro. Se volete eseguire un croque-madame, infine, vi basterà aggiungere un uovo fritto.

Ecco come preparare questo ottimo sandwich, perfetto da gustare nel pomeriggio o per un pranzo veloce!

Un croque-monsieur è un tipico tramezzino grigliato fatto con prosciutto e formaggio (generalmente emmental o groviera). Le sue origini sono francesi ed è proprio in Francia che viene servito comunemente in café e bar. La sua versione più elaborata comprende tra gli ingredienti anche la besciamella, mentre una famosa variante, il croque-madame, vuole anche l'uovo. Per quanto riguarda la sua origine, si ritiene che sia stato creato intorno al 1910, in un cafè parigino. Il suo nome è composto dal verbo croquer (mordere) e la parola monsieur (signore); sull'origine di questo nome, la teoria più accreditata vuole che il proprietario del café in cui è nato, Michel Lunarca, declamò, per scherzare, che la carne all'interno di questo sandwich fosse di uomo e dunque da questo il nome croque-monsieur.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:30 Min
Categoria:Panino
Tipo di cucina:Francia
Dosi per::4
1. Iniziate con il grattugiare il formaggio.

2. Sistemate metà delle fette di pane in cassetta su un tagliere.

3. Imburratele e guarnitele con la salsa besciamella fredda.

4. Coprite con il prosciutto cotto e successivamente con parte del formaggio grattugiato.

5. Chiudete con le rimanenti fette di pane, anch'esse imburrate, e per finire spalmate la superficie del sandwich con altra besciamella.

6. Sistemate su una teglia foderata con carta forno i sandwich e metteteli in forno statico preriscaldato a 210° per circa 15 minuti.

7. Quando saranno dorati e filanti tirateli fuori e serviteli.

8. Buon appetito!
* 8 fette di pane in cassetta
* 200 gr di groviera o altro formaggio simile
* 250 gr di prosciutto cotto
* 300 ml di besciamella
* burro