Torta in padella: ecco come realizzarla al meglio

Avete voglia di preparare un ottimo dolce ma siete impossibilitati ad usare il forno? Niente paura, quest’ottima torta è proprio perfetta da cuocere in padella! Proprio così, nessuna teglia  cerniera e nessuna carta forno per questo dolce che si realizza in pochi passaggi sporcando solo una terrina, una padella ed una frusta.

La torta in padella, inoltre, è perfetta se volete stupire i vostri amici che saranno piacevolmente stupiti dalla variante sul metodo di cottura. La ricetta che vi proponiamo oggi, in più, è super golosa e genuina, realizzata con pochi semplici ingredienti e delle ciliegie con una consistenza a metà tra un topping cremoso con zucchero e limone, ed il frutto intero.

Il gioco di consistenze, infatti, conferisce al dolce un sapore irresistibile, ottimo da consumare sia a colaizone, che a merenda che, perchè no, come dessert di un pranzo domenicale. Non abbiate timore di sperimentare nuove idee e metodi di cottura; la cucina necessita soltanto di un pizzico di ingegno e di buona volontà; è proprio così che, in alcuni casi, sono nati alcuni dei dolci più famosi di sempre, da arrangiamenti, errori ed esperimenti!

 

Avete voglia di preparare un ottimo dolce ma siete impossibilitati ad usare il forno? Niente paura, quest'ottima torta è proprio perfetta da cuocere in padella! Proprio così, nessuna teglia  cerniera e nessuna carta forno per questo dolce che si realizza in pochi passaggi sporcando solo una terrina, una padella ed una frusta. La torta in padella, inoltre, è perfetta se volete stupire i vostri amici che saranno piacevolmente stupiti dalla variante sul metodo di cottura. La ricetta che vi proponiamo oggi, in più, è super golosa e genuina, realizzata con pochi semplici ingredienti e delle ciliegie con una consistenza a metà tra un topping cremoso con zucchero e limone, ed il frutto intero.  Il gioco di consistenze, infatti, conferisce al dolce un sapore irresistibile, ottimo da consumare sia a colaizone, che a merenda che, perchè no, come dessert di un pranzo domenicale. Non abbiate timore di sperimentare nuove idee e metodi di cottura; la cucina necessita soltanto di un pizzico di ingegno e di buona volontà; è proprio così che, in alcuni casi, sono nati alcuni dei dolci più famosi di sempre, da arrangiamenti, errori ed esperimenti!

Tempo cottura:40 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::6 persone
Metodo di cottura:In padella
1. Lavate le ciliege e rimuovete il nocciolo.

2. Versatele in una padella e aggiungete due cucchiai di zucchero e 3 di succo di limone; dunque cuocete per una manciata di minuti a fuoco dolce fino a quando il composto non si intrinseca bene e i frutti non diventano più morbidi; poi rimuovete dal fuoco.

3. A questo punto sbattete le uova con lo zucchero ed unitevi il latte e l'olio fino ad amalgamare il tutto.

4. Infine, aggiugete anche la farina setacciata ed il lievito per dolci.

5. Prendete una padella, ungetela con una noce di burro e, quando sarà calda, versate l'impasto e le ciliegie sulla superficie.

6. Fate cuocere con il coperchio a fuoco basso per 15/20 minuti per lato; infine servite calda.

* 3 uova
* 170g di farina
* 165g di zucchero
* 50g di olio di semi
* 50ml di latte
* 1 bustina di lievito per dolci
* 250g di ciliegie già denocciolate
* 3 cucchiai di succo di limone
* Una noce di burro