Frittata di ricotta e spinaci a forno: alta, soffice, ed ottima per ogni occasione

Se siete stanchi della solita frittata ma evete bisogno di preparare una cena veloce, questa frittata di ricotta e spinaci potrebbe essere una validissima alternativa. L’unione di questi due iongredienti , d’altronde, è da sempre un’ottima alleanza per tanti tipi di ricette come per il ripieno di ravioli o per la farcitura di torte salate ed antipastini vari. E se vi dicessimo che la fritatta a forno è altrettanto ottima?

Vi serviranno pochissimi ingredienti che, con molte probabilità avete già in casa. Anche gli spinaci surgelati, ad esempio, sono perfetti per una realizzazione ottimale della ricetta. Tutto ciò che dovrete fare, è procurarvi una bella ricotta di pecora fresca, da privare solamente della sua acqua; aggiungere delle uova, un paio di cucchiai di parmiggiano, ed il gioco è fatto.

Ottima sia come piatto unico per cena che come antipasto rustico da scubettare per i vostri ospiti, la frittata di ricotta e spinaci riesce sempre a riusltare valida in ogni occasione; si presta, infatti, anche a fare da contorno. Il metodo di cottura, poi, è quello che le giova maggiormente, usate una teglia non troppo grande e vedrete come risulterà alta e soffice ad ogni boccone!

Se siete stanchi della solita frittata ma evete bisogno di preparare una cena veloce, questa frittata di ricotta e spinaci potrebbe essere una validissima alternativa. L'unione di questi due iongredienti , d'altronde, è da sempre un'ottima alleanza per tanti tipi di ricette come per il ripieno di ravioli o per la farcitura di torte salate ed antipastini vari. E se vi dicessimo che la fritatta a forno è altrettanto ottima? Vi serviranno pochissimi ingredienti che, con molte probabilità avete già in casa. Anche gli spinaci surgelati, ad esempio, sono perfetti per una realizzazione ottimale della ricetta. Tutto ciò che dovrete fare, è procurarvi una bella ricotta di pecora fresca, da privare solamente della sua acqua; aggiungere delle uova, un paio di cucchiai di parmiggiano, ed il gioco è fatto.  Ottima sia come piatto unico per cena che come antipasto rustico da scubettare per i vostri ospiti, la frittata di ricotta e spinaci riesce sempre a riusltare valida in ogni occasione; si presta, infatti, anche a fare da contorno. Il metodo di cottura, poi, è quello che le giova maggiormente, usate una teglia non troppo grande e vedrete come risulterà alta e soffice ad ogni boccone!

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Piatto unico
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Fate appassire gli spinaci in padella con un pizzico di sale.

2. Quando saranno pronti, strizzateli per bene e metteteli da parte.

3. Prendete una terrina capiente, sbattetevi le uova, la ricotta, il formaggio, un pizzico di sale ed il pepe.

4. Tagliuzzate gli spinaci grossolanamente ed aggiungeteli al composto; dunque amalagamte bene.

5. Prendete una teglia, rivestitela di carta forno e distribuite sopra il composto in maniera uniforme.

6. Infornate a forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti circa; poi sfornate e servite calda.

Ingredienti
* 6 uova
* 500g di ricotta di pecora fresca
* 500g di spinaci
* 50g di parmiggiano grattugiato
* Sale
* Pepe