Rotolo panna e fragole: il dessert perfetto se vai di fretta

Questa ricetta del rotolo di panna e fragole si rivela ottima se dovete preparate un dolce per cena ma non avete molto tempo e dovete scappare a fare delle commissioni. La cottura richiede solo 20 minuti, e la preparazione anche meno! Se avete la possibilità, dopo la preparazione, di lasciar riposare il dolce in frigo una volta pronto; allora questa è la ricetta perfetta per voi!

La preparazione è molto semplice, richiede che sia fatto uno strato molto basso ed ampio di torta, di modo che possa essere arrotolato come un semplice polpettone ripieno una vola farcito. Come ottenere questo risultato? Semplice, usando la placca del forno. Vi basterà foderarla con della carta forno e distribuire il composto su tutta la superficie che sarà ampia, morbida e flessibile abbastanza da potersi arrotolare.

Proprio per l’altezza esigua di questa base, il dolce richiede una cottura abbastanza veloce e, non si tratterà assolutamente di tempo sprecato perchè voi, nel frattempo, potrete dedicarvi a montare la panna e tagliuzzare le fragole per il ripieno. Seguite le indicazioni della ricetta ed otterrete un risultato ottimo nel minor tempo possibile; provare per credere!

Questa ricetta del rotolo di panna e fragole si rivela ottima se dovete preparate un dolce per cena ma non avete molto tempo e dovete scappare a fare delle commissioni. La cottura richiede solo 20 minuti, e la preparazione anche meno! Se avete la possibilità, dopo la preparazione, di lasciar riposare il dolce in frigo una volta pronto; allora questa è la ricetta perfetta per voi! La preparazione è molto semplice, richiede che sia fatto uno strato molto basso ed ampio di torta, di modo che possa essere arrotolato come un semplice polpettone ripieno una vola farcito. Come ottenere questo risultato? Semplice, usando la placca del forno. Vi basterà foderarla con della carta forno e distribuire il composto su tutta la superficie che sarà ampia, morbida e flessibile abbastanza da potersi arrotolare.  Proprio per l'altezza esigua di questa base, il dolce richiede una cottura abbastanza veloce e, non si tratterà assolutamente di tempo sprecato perchè voi, nel frattempo, potrete dedicarvi a montare la panna e tagliuzzare le fragole per il ripieno. Seguite le indicazioni della ricetta ed otterrete un risultato ottimo nel minor tempo possibile; provare per credere!

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:45 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate montando insieme le uova con lo zucchero.

2. Aggiungete, poi, l'olio di semi, la farina ed il lievito setacciati; dunque amalgamate bene il composto.

3. Foderate una leccarda di carta forno e stendetevi l'impasto su tutta la superficie; quindi infornate per 20 minuti a 180 gradi.

4. Tagliate le fragole grossolanamente, poi trasferitele in un tegame con un paio di cucchiai di zucchero e del succo di limone.

5. Fate cuocere il composto per 3/4 minuti circa, poi allontanate dal fuoco e fate raffreddare.

6. Montate la panna a neve ben ferma e mettete un attimo da parte.

7. Prendete la vostra base ed inzuppatela con il succo di fragole; poi adagiate la panna coprendo quasi tutta la superficie.

8. Spargete, ora le fragole ed aiutatevi con la carta forno sottostante nell'arrotolare il vostro dolce.

9. Create un fagotto con l'involucro in carta forno e lasciate riposare in frigorifero 2 ore e mezza; poi togliete la carta forno, guarnite con dello zucchero a velo servite a fette.

Ingredienti
* 4 uova
* 130g di farina 00
* 200g di zucchero
* 40ml di olio di semi di girasole
* 8g lievito istantaneo per dolci
* 300g di fragole
* 250ml di panna fresca per dolci
* Succo di limone q.b.
* Zucchero a velo per guarnire