Torta ricotta e limone senza farina: ecco la fantastica ricetta

Quante volte vi è capitato di voler preparare un dolce ma di aver comprato tutto eccetto che la farina? Eccovi una soluzione più che ottima come alternativa: la torta ricotta e limone! Questo dolce super squisito, infatti, non richiede l’aggiunta di farina nel procedimento ma solo di 50 grammi scarsi di fecola di patate.

Si presenta in un modo ottimale, con un gusto delicato e nuovo allo stesso tempo grazie alla presenza della ricotta e della scorza di limone. All’interno, inoltre, non troverete nemmeno presenza di lievito e l’unico ingrediente da comprare oltre alla ricotta potrebbe essere un vasetto di yogurt alla vaniglia che, volendo, potreste sostituire anche con uno al limone oppure bianco, semplice.

La cottura è quella che richiede poco più tempo del solito; se una torta “normale” richiede, infatti, dai 30 ai 45 minuti, questa necessita di un’ora di cottura. Il risultato, però, saprà di certo ricompensarvi ed il gusto che otterrete sarà perfetto sia per il dessert di un pranzo domenicale sia per una merenda con le amiche che per una bella colazione con cui coccolarsi al mattino.

 

Quante volte vi è capitato di voler preparare un dolce ma di aver comprato tutto eccetto che la farina? Eccovi una soluzione più che ottima come alternativa: la torta ricotta e limone! Questo dolce super squisito, infatti, non richiede l'aggiunta di farina nel procedimento ma solo di 50 grammi scarsi di fecola di patate. Si presenta in un modo ottimale, con un gusto delicato e nuovo allo stesso tempo grazie alla presenza della ricotta e della scorza di limone. All'interno, inoltre, non troverete nemmeno presenza di lievito e l'unico ingrediente da comprare oltre alla ricotta potrebbe essere un vasetto di yogurt alla vaniglia che, volendo, potreste sostituire anche con uno al limone oppure bianco, semplice.  La cottura è quella che richiede poco più tempo del solito; se una torta "normale" richiede, infatti, dai 30 ai 45 minuti, questa necessita di un'ora di cottura. Il risultato, però, saprà di certo ricompensarvi ed il gusto che otterrete sarà perfetto sia per il dessert di un pranzo domenicale sia per una merenda con le amiche che per una bella colazione con cui coccolarsi al mattino. 

Tempo cottura:60 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:75 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::8 persone
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Setacciate la ricotta con un passino e mettetela in una terrina.

2. In una ciotola a parte mettete i tuorli delle uova, lo zucchero e la scorza del limone, dunque montate il tutto fino ad ottenere una consistenza gonfia e spumosa.

3. Gli albumi, invece, dovranno essere montati a neve ed uniti successivamente.

4. Aggiungete al vostro composto di zucchero, tuorli e limone anche lo yogurt, la vaniglia, la fecola di patate e, poco alla volta, la ricotta amalgamando bene.

5. Quando il composto avrà raggiunto una consistenza omogenea, unite anche gli albumi a neve e mescolate con una marisa con movimenti dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.

6. Preriscaldate il forno a 170 gradi; quindi versate il composto in una tortiera con carta forno e fate cuocere per un'ora.

7. Sfornate, lasciate raffreddare completamente, poi servite con dello zucchero a velo in superficie.
Ingredienti
* 4 uova
* 1 vasetto di yogurt alla vaniglia
* 45g di fecola di patate
* 600g di ricotta fresca
* 160g di zucchero semolato
* 1 bustina di vanillina
* La buccia grattuggiata di un limone