Hai mai provato i Ringo fatti in casa? Ecco come prepararli in poco tempo!

I Ringo sono quel tipo di biscotti che tutti amiamo; il loro sapore e consistenza ci accompagnano ormai da tanti anni e se l’istinto non mi tradisce, so che anche tu, almeno una volta, li hai aperti in due per leccare prima la parte del ripieno! Beccato! Scherzi a parte, la loro bontà è così indiscussa che abbiamo pensato di replicarli anche in casa; vediamo come!

La prima cosa da fare, è preparare la frolla. Abbiate cura di dividerla a metà prima di aggiungere il cacao in una delle due parti, altrimenti non riuscirete ad avere una faccia bianca ed una nera come vuole la ricetta originale. Se poi avete a disposizione anche degli stampini a forma di lettere, applicando una leggera pressione potrete persino ricrearli nel modo più fedele possibile; con la lettera “R” dalla parte chiara e la “O” dalla parte scura!

Come sempre, poi, la ricetta ci stupisce perchè si può realizzare super facilmente con soli ingredienti che, probabilmente, tutti abbiamo già in casa. Eccovi, adesso, un paio di consigli essenziali: quando passerete alla stesura, assicuratevi di dedicarvi prima alla parte chiara; altrimenti il piano di lavoro ed il matterello si sporcheranno ed anche la parte bianca avrà tratti neri! Prima di passare alla farcitura, poi, accertatevi che i biscotti siano perfettamente freddi o la crema si scioglierà!

 

I Ringo sono quel tipo di biscotti che tutti amiamo; il loro sapore e consistenza ci accompagnano ormai da tanti anni e se l'istinto non mi tradisce, so che anche tu, almeno una volta, li hai aperti in due per leccare prima la parte del ripieno! Beccato! Scherzi a parte, la loro bontà è così indiscussa che abbiamo pensato di replicarli anche in casa; vediamo come! La prima cosa da fare, è preparare la frolla. Abbiate cura di dividerla a metà prima di aggiungere il cacao in una delle due parti, altrimenti non riuscirete ad avere una faccia bianca ed una nera come vuole la ricetta originale. Se poi avete a disposizione anche degli stampini a forma di lettere, applicando una leggera pressione potrete persino ricrearli nel modo più fedele possibile; con la lettera "R" dalla parte chiara e la "O" dalla parte scura! Come sempre, poi, la ricetta ci stupisce perchè si può realizzare super facilmente con soli ingredienti che, probabilmente, tutti abbiamo già in casa. Eccovi, adesso, un paio di consigli essenziali: quando passerete alla stesura, assicuratevi di dedicarvi prima alla parte chiara; altrimenti il piano di lavoro ed il matterello si sporcheranno ed anche la parte bianca avrà tratti neri! Prima di passare alla farcitura, poi, accertatevi che i biscotti siano perfettamente freddi o la crema si scioglierà! 

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:45 Min
Tempo totale:55 Min
Categoria:Dolci
Dosi per::40 Biscotti
Metodo di cottura:Cottura in forno
Preparazione
1. Iniziate preparando l'impasto: unite tutti gli ingredienti tranne il cacao in una terrina ed impastate finchè il composto non sarà compatto ed omogeneo.

2. Dividete, poi, il panetto in due ed incorporate il cacao in una delle due parti; impastate bene in modo che questo si uniformi bene.

3. Tenete da parte la frolla scura; stendete quella chiara ad uno spessore di 5mm circa e con un coppa pasta di 3/4cm di diametro ricavate i vostri cerchi.

4. Completate il procedimento finchè averete ottenuto tutti i cerchi possibili anche dall'impasto dei ritagli, poi passate alla parte scura.

5. Fate lo stesso procedimento e fate in modo da ottenere lo stesso numero di biscottini perchè poi, ovviamente, andranno accoppiati.

6. Disponete i biscotti in una leccarda con carta forno ed usate un coppapasta più piccolo per fare una leggerissima pressione su ognuno di essi per creare il tipico tratto distintivo dei Ringo; se avete uno stampino a forma di R e di O, potrete creare anche le lettere.

7. Cuocete in forno a 180 gradi per una decina di minuti fino a quando non saranno leggermente dorati; poi sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di aggiungere la crema; mi raccomando, dovranno essere freddi o questa si scioglierà.

8. A questo punto preparate la farcitura; mischiate insieme il burro, lo zucchero a velo e l'estratto di vaniglia fino ad ottenere una crema ben densa.

9. Poi, con molta pazienza, accoppiate ogni biscotto adagiando uno strato di crema in mezzo; premete leggermente per fare aderire.

10. A questo punto i vostri Ringo fatti in casa saranno pronti e perfetti da servire!
Ingredienti
* 2 uova
* 250g di farina 00
* 140g di fecola di patate
* 160g di burro a temperatura ambiente
* 130g di zucchero
* 15g di cacao amaro
* PER LA FARCITURA
* 100g di burro
* 160g di zucchero a velo
* Essenza di vaniglia q.b.