Il dessert perfetto per un dopo pasto: il sorbetto all’arancia

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato alla frutta; si tratta di una preparazione semidensa a base di sciroppo di zucchero, succo o polpa di frutta o anche vini e liquori. Talvolta confuso con la granita e con la gramolata, si differenzia da queste per la consistenza più cremosa, simile al gelato.

Il sorbetto all’arancia è un dessert perfetto per concludere una cena o un pranzo, grazie alla sua dolcezza e acidità. Rappresenta un perfetto connubbio tra golosità e leggerezza, permettendo di chiudere al meglio, per esempio, una piacevole serata con gli amici.

Per questo dolce vi basteranno pochi semplici ingredienti: acqua, zucchero e arance. Assicuratevi che le arance siano di buona qualità, con buccia edibile e non trattata, e che siano abbastanza dolci ma al contempo che contengano un certo livello di acidità che servirà a creare un contrasto.

Ecco tutto quello che serve per preparare questo dessert!

Il sorbetto è un dolce freddo al cucchiaio considerato il progenitore del gelato alla frutta; si tratta di una preparazione semidensa a base di sciroppo di zucchero, succo o polpa di frutta o anche vini e liquori. Talvolta confuso con la granita e con la gramolata, si differenzia da queste per la consistenza più cremosa, simile al gelato. Il sorbetto all'arancia è un dessert perfetto per concludere una cena o un pranzo, grazie alla sua dolcezza e acidità. Rappresenta un perfetto connubbio tra golosità e leggerezza, permettendo di chiudere al meglio, per esempio, una piacevole serata con gli amici. Per questo dolce vi basteranno pochi semplici ingredienti: acqua, zucchero e arance. Assicuratevi che le arance siano di buona qualità, con buccia edibile e non trattata, e che siano abbastanza dolci ma al contempo che contengano un certo livello di acidità che servirà a creare un contrasto.

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:15 Min
Tempo totale:20 Min
Categoria:Dolce
Tipo di cucina:Italia
Dosi per::4
Preparazione
1. La base del sorbetto è lo sciroppo, quindi iniziate a prepararlo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua in un pentolino, ponendolo sul fuoco a fiamma moderata.

2. Quando lo zucchero sarà del tutto fuso togliete dal fuoco e fate raffreddare, quindi mettete in frigo per 1 ora circa.

3. Adesso grattugiate la scorza di 2 delle arance ed estraete il succo da ognua di esse.

4. Filtrate il succo ottenuto usando un colino a maglie strette.

5. Tirate fuori lo sciroppo una volta passato il tempo necessario a farlo riposare quindi mischiatelo con il succo e la scorza di arance.

6. Se avete una gelatiera potete impostare il programma necessario per ottenere un sorbetto, altrimenti preparatelo alla vecchia maniera, sistemando la vostra base in una ciotola e mettendo in freezer a raffreddare per un paio di ore.

7. Ogni 25-30 minuti tirate fuori la ciotola e con un cucchiaio mescolate la miscela, in questo modo rompendo i cristalli di ghiaccio e creando una texture più fine e cremosa, diversa da quella di una granita.

8. Servite il sorbetto 5 minuti dopo averlo uscito dal freezer e gustate.

9. Buon appetito!
Ingredienti
* 4 arance
* 120 gr di zucchero
* 220 ml di acqua