Spätzle di spinaci con burro e speck: che goduria!

Gli Spätzle sono un piatto tipico svevo; il loro nome, infatti, proviene da una parola in dialetto svevo che significa “passerotti”. La consistenza, infatti, è quella di una pasta molto morbida simile agli gnocchi ma totalmente priva di patate nell’impasto. Molto diffusi anche in Germania, Austria ed in Italia nella zona del Trentino Alto Adige, sono un piatto assai gustoso da poter replicare in casa in pochi minuti.

In questa ricetta, troverete il procedimento per replicarli al gusto di spinaci, un’ottima variante della versione orginale che si compone solo di acqua, uova, farina, sale e noce moscata. Il procedimento, nel caso in cui abbiate già lessato gli spinaci in precedenza, richiede 10 minuti totali dal momento dell’impasto a quello dell’impiattamento.

In questo caso, dunque, la scusa del tempo non è assolutamente accettata per evitare di cimentarsi nella preparazione di questa ricetta super gustosa. Il condimento, in questa versione, è di solo burro fuso e speck; ma state certi che l’abbinamento è perfetto con diversi sughi ed anche solo con della semplice salsa di pomodoro. Provateli e non ve ne pentirete!

 

Gli Spätzle sono un piatto tipico svevo; il loro nome, infatti, proviene da una parola in dialetto svevo che significa "passerotti". La consistenza, infatti, è quella di una pasta molto morbida simile agli gnocchi ma totalmente priva di patate nell'impasto. Molto diffusi anche in Germania, Austria ed in Italia nella zona del Trentino Alto Adige, sono un piatto assai gustoso da poter replicare in casa in pochi minuti. In questa ricetta, troverete il procedimento per replicarli al gusto di spinaci, un'ottima variante della versione orginale che si compone solo di acqua, uova, farina, sale e noce moscata. Il procedimento, nel caso in cui abbiate già lessato gli spinaci in precedenza, richiede 10 minuti totali dal momento dell'impasto a quello dell'impiattamento. In questo caso, dunque, la scusa del tempo non è assolutamente accettata per evitare di cimentarsi nella preparazione di questa ricetta super gustosa. Il condimento, in questa versione, è di solo burro fuso e speck; ma state certi che l'abbinamento è perfetto con diversi sughi ed anche solo con della semplice salsa di pomodoro. Provateli e non ve ne pentirete!

Tempo cottura:5 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:15 Min
Categoria:Primi piatti
Dosi per::4 persone
Metodo di cottura:In pentola
Preparazione
1. Prendete gli spinaci già lessati e passateli nel mixer insieme all'acqua fino a quando non saranno semiliquidi.

2. Spostateli, poi, in una terrina ed aggiungete le uova, il sale e la farina un po' alla volta mescolando con una frusta.

3. Quando l'acqua bolle in pentola, posizionate la grattugia per spätzle a ponte sulla superficie e calate l'impasto nell'apposito imbuto slittandolo avanti ed indietro per lasciar cadere il composto.

4. Nel frattempo, fate sciogliere del burro in padella e tagliate lo speck a listarelle per poi unirlo in al burro sciolto.

5. Dopo un paio di minuti i vostri spätzle verranno a galla e potrete trasferirli con una schiumarola direttamente in padella.

6. Aggiungete un paio di cucchiai di parmigiano, amalagamate brevemente il tutto ed, infine, servite.
Ingredienti
* 250g di spinaci già lessati
* 250g di farina
* 2 uova
* 100ml d'acqua
* 30g di burro
* 150g di speck
* Salvia q.b.
* Formaggio grattugiato a piacere