Fragranti e buonissime: la ricetta delle gocciole fatte in casa

Chi non conosce le gocciole, fragranti biscotti di pasta frolla pieni di golose gocce di cioccolato. Quasi tutti, una volta nella vita, li hanno assaggiati e, molto probabilmente, sono andati alla ricerca del biscotto con all’interno più gocce di cioccolato possibili.

Se avete sempre avuto voglia di provare a ricreare in casa questi biscotti, non cercate oltre, ecco la ricetta per preparare facilmente e velocemente nella vostra cucina le gocciole. Buone e fragranti proprio come quelle originali che comprate quotidianamente al supermercato.

Per prepararli abbiate cura di usare delle gocce di cioccolato di buona qualità. Inoltre, assicuratevi che siano fredde di frigo, in questo modo, durante la cottura, non si scioglieranno troppo, conservando la loro forma tonda. Uscite invece il burro qualche ora prima dal frigo, così che quando lo lavorerete con lo zucchero risulterà più cremoso.

Quando dovrete dare forma ai biscotti, infine, avete due possibilità: potete decidere di dargli la forma a mano, dopo averli suddivisi in pezzi oppure potete acquistare delle formine apposite che ormai vendono un po’ ovunque. A voi la scelta.

Ecco di seguito tutti i passaggi per prepare delle squisite gocciole fatte in casa!

Chi non conosce le gocciole, fragranti biscotti di pasta frolla pieni di golose gocce di cioccolato. Quasi tutti, una volta nella vita, li hanno assaggiati e, molto probabilmente, sono andati alla ricerca del biscotto con all'interno più gocce di cioccolato possibili. Se avete sempre avuto voglia di provare a ricreare in casa questi biscotti, non cercate oltre, ecco la ricetta per preparare facilmente e velocemente nella vostra cucina le gocciole. Buone e fragranti proprio come quelle originali che comprate quotidianamente al supermercato. Per prepararli abbiate cura di usare delle gocce di cioccolato di buona qualità. Inoltre, assicuratevi che siano fredde di frigo, in questo modo, durante la cottura, non si scioglieranno troppo, conservando la loro forma tonda. Uscite invece il burro qualche ora prima dal frigo, così che quando lo lavorerete con lo zucchero risulterà più cremoso. Quando dovrete dare forma ai biscotti, infine, avete due possibilità: potete decidere di dargli la forma a mano, dopo averli suddivisi in pezzi oppure potete acquistare delle formine apposite che ormai vendono un po' ovunque. A voi la scelta.

Tempo cottura:15 Min
Tempo preparazione:20 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Dolce
Dosi per::40-50
1. Nella ciotola di una planetaria versate il burro morbidissimo, lo zucchero e una presa di sale.

2. Montate il tutto con la frusta a foglia.

3. Alla crema al burro unite, dopo qualche minuto, le uova, una alla volta, lasciando assorbire la precedente prima di aggiungere la seguente.

4. Unite anche la farina, l'essenza di vaniglia e il bicarbonato e amalgamate il tutto.

5. Aggiungete per ultime le gocce di cioccolato e finite di mescolare.

6. Adesso spostate l'impasto su un piano infarinato e dategli forma di palla quindi schiacciatelo e avvolgete nella pellicola alimentare.

7. Mettete in frigo e fate riposare per almeno 30 minuti.

8. Tirate fuori l'impasto e dividetelo in 4 parti.

9. Ricavate dei pezzetti di impasto per un totale di 40-50 biscotti.

10. Ad ognuno di essi date la tipica forma a goccia.

11. Sistemate ogni biscotto pronto su una teglia foderata di carta forno e sistemate infine in frigo, coprendo con pellicola, per altri 30 minuti.

12. Preriscaldate il forno statico a 180°.

13. Infornate i biscotti e fate cuocere per 15-20 minuti, fino a quando i biscotti non saranno dorati e croccanti (ma non scuri).

14. Una volta pronti, tirate fuori i biscotti e fateli raffreddare qualche ora prima di servirli.

15. Buon appetito!
* 500 gr di farina 0 o 00
* 125 gr di gocce di cioccolato fredde di frigo
* 180 gr di zucchero muscovado
* 180 gr di burro a temperatura ambiente
* 2 uova
* 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
* 1/4 cucchiaino di bicarbonato
* sale