Ricotta senza caglio: ecco come prepararla in casa

La ricotta è un latticino che si ottiene dal siero di latte. Pur essendo un prodotto caseario, non è un formaggio ma un latticino, appunto, al pari dello yogurt o del burro, poichè il processo di coagulazione di questi due prodotti è differente.

È prodotta in quasi tutte le regioni italiane: fra le maggiormente commercializzate vi sono quelle prodotte nel Lazio, Abruzzo, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. In molte delle regioni citate esistono ulteriori lavorazioni della ricotta, come quella stagionata, infornata, affumicata o salata.

Per prepararla in casa vi serviranno pochi ingredienti, un po’ di pazienza e una o più vaschette adatte dove sistemare la vostra ricotta pronta, per poi farla riposare. Gli ingredienti sono solamente 3: sale, succo di limone e latte fresco. Per quanto riguarda il latte, cercate di usarne uno di buona qualità e molto fresco, non importa se intero o parzialmente scremato. Se usate quello scremato otterrete una ricotta più magra.

Ecco tutti i passaggi da rispettare per ottenere della fantastica ricotta fatta in casa!

La ricotta è un latticino che si ottiene dal siero di latte. Pur essendo un prodotto caseario, non è un formaggio ma un latticino, appunto, al pari dello yogurt o del burro, poichè il processo di coagulazione di questi due prodotti è differente. È prodotta in quasi tutte le regioni italiane: fra le maggiormente commercializzate vi sono quelle prodotte nel Lazio, Abruzzo, Basilicata, Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Toscana, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte. In molte delle regioni citate esistono ulteriori lavorazioni della ricotta, come quella stagionata, infornata, affumicata o salata. Per prepararla in casa vi serviranno pochi ingredienti, un po' di pazienza e una o più vaschette adatte dove sistemare la vostra ricotta pronta, per poi farla riposare. Gli ingredienti sono solamente 3: sale, succo di limone e latte fresco. Per quanto riguarda il latte, cercate di usarne uno di buona qualità e molto fresco, non importa se intero o parzialmente scremato. Se usate quello scremato otterrete una ricotta più magra.

Tempo cottura:10 Min
Tempo preparazione:25 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Antipasto
Tipo di cucina:Italia
Preparazione
1. In una casseruola versate il latte e portatelo a sobbollire.

2. Appena prima di bollire rimuovete dal fuoco.

3. Versate una presa di sale e il succo di limone e mescolate.

4. Lasciate riposare una decina di minuti, coprendo per ridurre la dispersione di calore.

5. Utilizzate ora una frusta e mescolate nuovamente.

6. Prendete adesso un colino a maglie strette e filtrate il tutto.

7. Disponete la parte coagulata all'interno del cestello da ricotta e pressate con la mano.

8. Sistemate su di un piatto e lasciate riposare 10-15 minuti quindi spostate in frigo.

9. Una volta passate 3 ore dovreste avere una ricotta fresca pronta per l'uso.

10. Buon appetito!
Ingredienti
* 2 l di latte fresco
* 40 ml di succo di limone
* sale