Cipolle caramellate: un contorno eccezionale per diverse occasioni

Agrodolci e profumatissime, le cipolle caramellate sono uno dei contorni più semplici ma efficaci da preparare. Perfette come contorno per tanti secondi, sia di carne che di pesce, potete persino utilizzarle come condimento per sandwich, hamburgers e panini di vario tipo.

Per questo piatto potete utilizzare cipolle di vario tipo, da quelle bionde a quelle bianche fino a quelle rosse di Tropea, rinomate per la loro eccezionale dolcezza. Quando comprate questo ortaggio, assicuratevi che sia sodo e privo di muffe e germogli che possano comprometterne il sapore e la qualità.

Potete utilizzare sia zucchero semolato che di canna, vanno bene entrambi, tuttavia quello grezzo di canna tende a garantire un gusto più deciso, più intenso, di quello bianco raffinato. In questo senso, per ottenere un sapore ancora più buono e raffinato, potete aggiungere dell’aceto balsamico.

Vediamo insieme adesso cosa occorre per questo contorno facile e veloce!

Agrodolci e profumatissime, le cipolle caramellate sono uno dei contorni più semplici ma efficaci da preparare. Perfette come contorno per tanti secondi, sia di carne che di pesce, potete persino utilizzarle come condimento per sandwich, hamburgers e panini di vario tipo. Per questo piatto potete utilizzare cipolle di vario tipo, da quelle bionde a quelle bianche fino a quelle rosse di Tropea, rinomate per la loro eccezionale dolcezza. Quando comprate questo ortaggio, assicuratevi che sia sodo e privo di muffe e germogli che possano comprometterne il sapore e la qualità. Potete utilizzare sia zucchero semolato che di canna, vanno bene entrambi, tuttavia quello grezzo di canna tende a garantire un gusto più deciso, più intenso, di quello bianco raffinato. In questo senso, per ottenere un sapore ancora più buono e raffinato, potete aggiungere dell'aceto balsamico.

Tempo cottura:25 Min
Tempo preparazione:10 Min
Tempo totale:35 Min
Categoria:Contorno
Dosi per::4
Preparazione
1. Pulite le cipolle accuratamente e rimuovete la parte più esterna.

2. Tagliatele a fette non troppo sottili.

3. Disponetele in una padella e accendete il fuoco a bassa intensità.

4. Unite mezzo bicchiere di acqua.

5. Quando inizieranno a scaldarsi unite una presa di sale e lo zucchero.

6. Lasciate che lo zucchero fonda, creando uno sciroppo.

7. Fate cuocere senza coperchio e aggiungendo poca acqua in caso di necessità per una trentina di minuti.

8. Unite 15-20 ml di aceto balsamico a questo punto se volete.

9. Quando saranno perfettamente caramellate e morbide potrete spegnere la fiamma e lasciarle raffreddare.

10. Servite come accompagnamento o guarnite i vostri hamburger/panini.

11. Buon appetito!
Ingredienti
* 700 gr di cipolle
* 125 gr di zucchero muscovado
* aceto balsamico (facoltativo)
* sale