Risotto allo champagne: un primo raffinato e di facile preparazione

Il risotto allo champagne è un primo piatto particolare, dal sapore delicatissimo e dal profumo incredibile, aromatizzato alla perfezione con lo champagne. Si tratta di un primo da gourmet con cui potrete facilmente stupire i vostri commensali.

Si prepara facilmente e non richiede grandi lavorazioni; inoltre potete facilmente recuperare dello champagna avanzato, magari da Capodanno o da qualche compleanno. Se preferite lo spumante, potete facilmente sostituire lo champagne con quest’ultimo, il risultato sarà comunque eccellente. Assicuratevi di usare uno spumante secco e non dolce, in questo caso, poichè altrimenti potrebbe risultare molto stucchevole.

Per terminare il piatto potete usare del pepe nero a guarnizione o, se preferite, del pepe bianco che meglio si accompagna alla delicatezza di questo risotto, ma che, di contro, non fornirà lo stesso effetto visivo dato dal contrasto nero/bianco.

Vediamo dunque come si prepara questo primo piatto raffinato e di semplice esecuzione.

Il risotto allo champagne è un primo piatto particolare, dal sapore delicatissimo e dal profumo incredibile, aromatizzato alla perfezione con lo champagne. Si tratta di un primo da gourmet con cui potrete facilmente stupire i vostri commensali. Si prepara facilmente e non richiede grandi lavorazioni; inoltre potete facilmente recuperare dello champagna avanzato, magari da Capodanno o da qualche compleanno. Se preferite lo spumante, potete facilmente sostituire lo champagne con quest'ultimo, il risultato sarà comunque eccellente. Assicuratevi di usare uno spumante secco e non dolce, in questo caso, poichè altrimenti potrebbe risultare molto stucchevole. Per terminare il piatto potete usare del pepe nero a guarnizione o, se preferite, del pepe bianco che meglio si accompagna alla delicatezza di questo risotto, ma che, di contro, non fornirà lo stesso effetto visivo dato dal contrasto nero/bianco.

Tempo cottura:20 Min
Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:25 Min
Categoria:primo piatto
Dosi per::4
1. In una pentola fate sciogliere metà del burro quindi unite lo scalogno tritato finemente.

2. Fate imbiondire a fuoco medio quindi aggiungete il riso.

3. Saltate il riso e fatelo tostare 2-3 minuti.

4. Alzate la fiamma e versate lo champagne.

5. Mescolate continuamente con un cucchiaio per non far attaccare il riso al fondo.

6. Abbassate la fiamma a medio-bassa e unite un mestolo di brodo.

7. Continuate a far cuocere quindi aggiungete altro brodo se necessario.

8. Regolate di sale.

9. Mantecate il riso quando sarà perfettamente cotto aggiungendo il restante burro e il formaggio grattugiato.

10. Servite il riso e decorate con qualche macinata di pepe nero.

11. Buon appetito!
* 340 gr risotto carnaroli
* 1 scalogno o 1 cipolla piccola
* 60 gr di burro
* 500 ml di champagne
* 500 ml di brodo vegetale
* 100 gr di parmigiano grattugiato
* sale
* pepe nero