Tutti i passi per preparare un ottimo Moscow mule

Il Moscow mule è un long drink riconosciuto ufficialmente dall’IBA, l’International Bartenders Association. Si tratta di un cocktail perfetto da servire come aperitivo o dopocena, a base di tre semplici ingredienti: vodka, succo di lime e ginger beer. Il tutto deve essere miscelato e servito all’interno del tipico bicchiere apposito di questo long drink, una tazza (mug) di rame.

Esistono due versioni circa la nascita di questo drink. La prima, e più accreditata, ne individua l’origine nel 1941 al bar del Chatham Hotel di New York, per merito degli imprenditori John G. Martin, Rudolph Kunett  e Jack Morgan. I tre stavano attraversando un momento di difficoltà nel vendere i propri prodotti (vodka Smirnoff, ginger beer e tazze di rame), sicché ebbero l’idea di provare a combinarli con l’aggiunta di ghiaccio e succo di lime.

La seconda versione, attribuisce la paternità del drink a Wes Price, bartender del Cock’n’Bull (noto ristorante di Hollywood), che avrebbe così trovato un modo per svuotare i magazzini del bar da un surplus di vodka e ginger beer.

Il Moscow mule è un long drink riconosciuto ufficialmente dall'IBA, l'International Bartenders Association. Si tratta di un cocktail perfetto da servire come aperitivo o dopocena, a base di tre semplici ingredienti: vodka, succo di lime e ginger beer. Il tutto deve essere miscelato e servito all'interno del tipico bicchiere apposito di questo long drink, una tazza (mug) di rame. Esistono due versioni circa la nascita di questo drink. La prima, e più accreditata, ne individua l'origine nel 1941 al bar del Chatham Hotel di New York, per merito degli imprenditori John G. Martin, Rudolph Kunett  e Jack Morgan. I tre stavano attraversando un momento di difficoltà nel vendere i propri prodotti (vodka Smirnoff, ginger beer e tazze di rame), sicché ebbero l'idea di provare a combinarli con l'aggiunta di ghiaccio e succo di lime. La seconda versione, attribuisce la paternità del drink a Wes Price, bartender del Cock’n’Bull (noto ristorante di Hollywood), che avrebbe così trovato un modo per svuotare i magazzini del bar da un surplus di vodka e ginger beer.

Tempo preparazione:5 Min
Tempo totale:5 Min
Categoria:Bevande
Dosi per::4
1. Versate in ogni tazza 45 ml di vodka.

2. Unite 15 ml di succo di lime appena spremuto.

3. Aggiungete ghiacchio fino all'orlo della tazza.

4. Versate circa 100 ml di ginger beer in ogni tazza e guarnite con una fettina di lime o della menta fresca.

5. Servite e gustate.

6. Buon appetito!
* 60 ml di succo di lime
* 180 ml di vodka
* 400 ml di ginger beer